verso le olimpiadi
Olimpiadi di Milano Cortina: sette sedi di gara, ecco tutti gli impianti - Dove sono? Ecco la mappa
Quelle di Milano-Cortina sono le prime Olimpiadi 'diffusè nella storia a cinque cerchi. Distribuite in un’area di oltre 22mila chilometri quadrati tra tre regioni, Lombardia, Veneto e Trentino-Alto Adige, le sedi di gara sono complessivamente sette, dislocate in quattro cluster principali: Milano, Cortina d’Ampezzo, Valtellina (Bormio e Livigno) e Val di Fiemme (Predazzo e Tesero). A queste si aggiungono Anterselva, per il biathlon e la cerimonia di chiusura a Verona, mentre l’apertura si terrà a Milano.
Il Piano messo a punto da Simico, la Società Infrastrutture Milano Cortina 2020-2026 responsabile della realizzazione delle opere connesse ai Giochi, ha previsto 98 interventi, 47 impianti sportivi e 51 infrastrutture di trasporto, per un investimento complessivo di 3,4 miliardi.
A CORTINA sono tre le venues delle gare. Il Curling Olympic Stadium, costruito per i Giochi del 1956, è stato ristrutturato con attenzione all’innovazione e all’accessibilità per ospitare gli atleti olimpici e paralimpici del curling. Sorge sullo stesso tracciato di settant'anni fa, ma è completamente nuova, la pista di bob, slittino e skeleton, mentre le gare di sci alpino femminile sono in programma al Tofane Alpine Skiing Centre, nel cuore delle Dolomiti.
Due le sedi di gara in Valtellina.
A LIVIGNO lo Snowpark Mottolino, tra i più rinomati in Europa, è pronto a ospitare le gare di freestyle, slopestyle e snowboard, con un impianto all’avanguardia che ogni anno ospita la Coppa del Mondo. Ad accogliere lo sci acrobatico ci sarà anche la Livigno Aerials e Moguls, prima venue olimpica per il 2026 ad essere consegnata lo scorso dicembre per realizzare la quale è stato necessario movimentare oltre 40.000 metri cubi di terra. BORMIO, invece, è pronta ad accogliere lo sci alpino maschile e, per la prima volta, lo sci alpinismo sulla leggendaria pista Stelvio che il 7 febbraio assegnerà le prime medaglie olimpiche, quelle della discesa libera maschile.
La Val di Fiemme ospita le gare di salto con gli sci e la combinata nordica a PREDAZZO, dove il Ski Jumping Stagium inaugurato nel 1989 è stato adeguato per l’Olimpiade. L’arena copre una superficie di 3.000 metri quadrati ed è composta da due trampolini principali, quelli su cui si svolgeranno le competizioni a cinque cerchi, entrambi ristrutturati e ingranditi, e altri quattro trampolini dedicati allo sviluppo dei giovani saltatori.
Sempre in provincia di Trento, TESERO ospita lo sci di fondo e le gare di combinata nordica al Cross-Country Skiing Centre: inaugurato nel 1990 si trova a 830 metri di altitudine e offre 19 chilometri di piste.
Sempre in Trentino, ma in provincia di Bolzano, ANTERSELVA è la casa del biathlon. A un passo dal confine con l’Austria, l'Arena è progettata per ospitare fino a 19 mila spettatori per sessione.
Clicca sulla mappa per l'alta definizione