Milano-Cortina

Fontana, un argento che profuma di leggenda. Strepitosa Lollobrigida: oro bis nei 5000 metri. Bronzo nello slittino, staffetta mista

Arianna Fontana infinita. La regina dei pattini conquista la medaglia d’argento nella finale dei 500 metri dello short track a Milano Cortina. Dopo l’oro nella staffetta mista, la campionessa azzurra sale a quota 13 medaglie olimpiche eguagliando il record di podi a cinque cerchi di Edoardo Mangiarotti.

Francesca Lollobrigida ha vinto la medaglia d’oro nei 5000 metri del pattinaggio di velocità ai Giochi di Milano Cortina. Per la campionessa azzurra è il titolo bis, dopo l’oro nei 3000. Per l’Italia è il sesto oro.  Miglior tempo per l'azzurra Francesca Lollobrigida che vince la medaglia d'oro in 6'46"17: argento per Conijn, bronzo alla Wiklund. 

«Secondo oro che ci riempie di orgoglio nei 5000 metri di pattinaggio di velocità sul ghiaccio! Avanti così Francesca Lollobrigida». Lo scrive su Facebook il presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca. «Una mamma più che speciale, una mamma volante che sfiora il ghiaccio più velocemente di tutte le altre e ci regala un sorriso che splende come l’oro, anzi, come un doppio oro». Lo scrive su X il ministro per lo sport e per i giovani, Andrea Abodi, dopo l’oro della Lollobrigida. «Grazie a un’entusiasmante Francesca Lollobrigida che ci ha tenuti con il fiato sospeso per 5.000 metri e ha strappato la vittoria per un decimo di secondo che ha difeso con tutte le sue forze ... e un pò con le nostre. E siamo a 15», ha aggiunto. 

Arriva un’altra medaglia dalla nuova pista Monti per l’Italia ai Giochi Invernali di Milano-Cortina e la firma ancora lo slittino. Dopo il bronzo di Dominik Fischnaller nel singolo maschile e i due ori nelle gare di doppio, la squadra azzurra conquista nel team relay il bronzo: Verena Hofer, la coppia formata da Emanuel Rieder e Simon Kainzwaldner, Dominik Fischnaller e il tandem Andrea Voetter/Marion Oberhofer chiudono al terzo posto in 3'42"521, alle spalle di Germania, oro, e Austria, argento.