SERIE A
L'Inter vince anche a Lecce (2-0): è fuga. Juve è crisi, il Como affonda 2-0 i bianconeri allo Stadium. E i tifosi fischiano - Risultati e classifica
L'Inter rialza la testa dopo il ko di Bodo e torna al successo. I ragazzi di Cristian Chivu espugnano 2-0 il Via del Mare di Lecce, nel match valevole per la 26esima giornata di Serie A: decidono nella ripresa i gol di Mkhitaryan e Akanji. Gli ospiti si rendono subito pericolosi con una conclusione di Thuram, che viene murata da Gaspar. Il difensore ed è costretto al cambio dopo appena 4'; al suo posto entra Siebert. I nerazzurri continuano a spingere e al 10' vanno vicini al vantaggio con un tiro al volo di Luis Henrique, su cui sono decisivi la deviazione di Falcone e il salvataggio sulla linea di Siebert. Al 21' Esposito prova a farsi vedere dalle parti di Falcone: l'ex Spezia cerca la deviazione in scivolata ma il portiere avversario si rifugia in angolo. Il medesimo duello si ripropone anche al 26', quando Falcone dice ancora di no ad Esposito. Il copione del primo tempo lo continuano a scrivere Esposito e Falcone: al 36' l'estremo difensore devia sul palo esterno un colpo di testa del centravanti. 3' più tardi Luis Henrique entra in area di rigore e serve Frattesi, che però da buona posizione calcia alle stelle. Al termine dei 2' di recupero, si va a riposo sul parziale di 0-0. Nella ripresa l'Inter riprende da dove aveva lasciato e al 51' trova la rete del vantaggio con Federico Dimarco, che però viene annullata per un precedente fuorigioco di Thuram. Rispetto al primo tempo, le occasioni latitano e così mister Cristian Chivu decide di effettuare una girandola di sostituzioni per provare a dare una scossa ai suoi. Detto, fatto. Al 75' il neo-entrato Henrikh Mkhitaryan, sugli sviluppi di un calcio d'angolo, lascia partire un diagonale preciso che trafigge Falcone, realizzando l'1-0. Le due squadre si allungano e gli ospiti al 79' sfiorano il raddoppio con Dimarco: prima il portiere giallorosso respinge il tiro dell'esterno e poi Tiago Gabriel salva sulla linea. Il gol del 2-0, però, è soltanto rinviato poiché all'82', sempre sugli sviluppi di un corner, ci pensa Manuel Akanji ad anticipare tutti depositando la sfera in fondo al sacco. Nel finale i nerazzurri amministrano il 2-0 e portano a casa la loro settima vittoria consecutiva in campionato; battuta d'arresto dopo due affermazioni di fila per i giallorossi. In virtù di questo successo l'Inter consolida il primo posto salendo a 64 punti, mentre il Lecce resta fermo a quota 24. I meneghini torneranno in campo martedì al Meazza per il ritorno dei playoff di Champions League contro il Bodo Glimt; i pugliesi, invece, sabato 28 saranno impegnati nella trasferta del Sinigaglia contro il Como.
JUVENTUS-COMO 0-2
Dopo la sconfitta in Champions nell’andata del play-off in casa del Galatasaray, la Juventus cade anche allo Stadium in campionato. A Torino, nel match valido per la 26^ giornata di Serie A, il Como passa 2-0 grazie alle reti di Vojvoda nel primo tempo e Caqueret nella ripresa. Un uno-due che stende i bianconeri e lancia i lariani sempre più in 'zona Europa'. Spalletti preserva Bremer dopo l’acciacco in Champions: dietro ci sono Gatti, Kelly e Koopmeiners; in attacco la scelta ricade su Openda. Assente Nico Paz negli ospiti, che si presentano con Douvikas supportato da Vojvoda, Caqueret e Baturina. Subito emozioni allo Stadium. Al 5' Yildiz impegna Butez da fuori area, mentre all’11' arriva il vantaggio ospite. Douvikas si avventa su un pallone perso da McKennie e serve Vojvoda, che in area calcia e trova un Di Gregorio impreparato. Sotto di un gol, i bianconeri si buttano subito alla ricerca del pari. Al 22' Kelly verticalizza per Openda, che entra in area ma trova Butez a negargli il gol. Non si risparmia nemmeno la squadra di Fabregas, che al 38' colpisce una traversa con Da Cunha, che si lancia su un pallone gestito malissimo da Koopmeiners e Di Gregorio. La ripresa comincia con un tiro del neo entrato Conceicao, bloccato da Butez. Da quel momento sono gli ospiti a prendersi la scena. Al 52' ci prova due volte Douvikas, trovando la respinta di Gatti. Il raddoppio dei lariani arriva al 61'. Sergi Roberto, che ha appena fatto il suo ingresso in campo, lancia Perrone per il contropiede; il pallone arriva a Da Cunha, che sceglie di non tirare e appoggiare per l’arrivo di Caqueret, a cui basta spingere il pallone in rete con Di Gregorio già fuori dai giochi. Bianconeri protagonisti nel finale, nel tentativo di riaprire la sfida. All’84' Koopmeiners, tra i protagonisti in negativo, centra la traversa su punizione. Ormai inevitabile, però, la sconfitta. La Juve perde 2-0, esce tra i fischi e rischia di veder scappare il quarto posto, mentre il Como va a -1 dalla quinta posizione occupata proprio dalla squadra di Spalletti.
SERIE A - 26^ GIORNATA
Sassuolo - Verona 3-0
Juventus - Como 0-2
Lecce - Inter 0-2
Cagliari - Lazio (21/02, ore 20.45)
Genoa - Torino (ore 12.30)
Atalanta - Napoli (ore 15)
Milan - Parma (ore 18)
Roma - Cremonese (ore 20.45)
Fiorentina - Pisa (23/02, ore 18.30)
Bologna - Udinese (23/02, ore 20.45)
CLASSIFICA