promozione turistica

"Di che pasta sei?", in giro per la Bassa tra tradizione e cibo - Il programma degli eventi

Il mese di ottobre sarà dedicato alla tradizione e al cibo, in particolare alla pasta, con la rassegna «Di che pasta sei?» Che toccherà quattro diversi comuni della provincia. Un progetto di promozione turistica e territoriale che, attraverso la pasta, unisce tre comuni della provincia di Parma: Sorbolo Mezzani, Colorno e Torrile.

Madrina e testimonial sarà Benedetta Parodi che racconterà il cibo, la tradizione e i valori: tutti ingredienti che permettono un’amalgama perfetta.

Si parte da Sorbolo, il 3, 4 e 5 ottobre, dove si potrà degustare al pasta alla sorbolese per passate poi. L11 e il 12, a Colorno dove il Tortel dòls è diventato tradizione e ha già dato prova di saper smuovere l’attenzione dei turisti che arrivano anche da fuori regione.

Il 19, al porto di Mezzani, si potrà degustare l’anolino Morbino ovvero i «galleggianti» in brodo fumante mentre si galleggia e si naviga sulle acque del Po. Ultimo appuntamento il 25 e 26 ottobre a Torrile con il tortello al Lambrusco, un piatto nuovo che non mancherà di diventare fin da subito un pezzo di tradizione.

Tante le attività a cui si potrà partecipare nelle varie giornate: dagli show cooking, con Isabella Chiussi e Mario Marini, alla sfida delle rezdore, fino agli incontri sul cibo con chef stellati ed esperti. Oltre a PizzaAutoBus, tutti i tipi di pizza preparate da ragazzi autistici di Pizza Aut (dall’idea di BNico Acampora che sarà presente) ci sarà spazio anche alla musica con un appuntamento di Verdi Off, con la dj Victoria Vegas. Le date sono già da segnare tutte sul calendario personale così da non mancare nemmeno un appuntamento.

L’iniziativa è resa possibile grazie a Unione bassa est, i comuni di Colorno, Sorbolo Mezzani e Torrile, la Regione Emilia Romagna, Ascom Parma, Confagricoltura Parma, Parma Quality Restaurants, Barilla, Rodolfi Mansueto, Truzzi Progetto Freddo, Agricola Bosco, GruppoZatti, Coppini Arte Olearia, Conad Centro Nord, Consorzio del Parmigiano Reggiano, Sani trasporti e Spaccio Occhiali Vision.

Silvio Marvisi