carabinieri
Scaricano rifiuti delle demolizioni in un prato: due denunciati a Varsi
I carabinieri di Varsi, al termine di una articolata indagine hanno denunciato in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Parma due persone ritenute responsabili del reato di deposito incontrollato di rifiuti.
Nel corso dei servizi per il controllo del territorio, i carabinieri di Varsi si sono imbattuti, in un gigantesco cumulo di macerie, stimato attorno ai 54 metri cubi, esteso su di un’area di circa 94 metri quadrati, all’interno di un terreno privato.
Dai primi accertamenti i carabinieri hanno notato la totale inadeguatezza del sito: non c'erano né un sistema di isolamento delle macerie dal terreno, né un sistema di copertura per la protezione dagli agenti atmosferici. I militari, dopo aver individuato il proprietario del fondo, hanno proceduto ad effettuare i necessari approfondimenti al fine di ricostruire l’intera vicenda.
I servizi svolti hanno permesso di identificare un soggetto, che senza le dovute autorizzazioni, si apprestava a scaricare materiali provenienti da un cantiere edile della zona.
I carabinieri hanno così individuato il committente del trasporto, un 63enne imprenditore edile che in concorso con il proprietario del terreno (un 38enne del posto) sono stati denunciati all’autorità giudiziaria per il deposito irregolare dei materiali edili in un luogo non idoneo. In forza delle norme ambientali vigenti, al proprietario del terreno è stata imposta la rimozione dei detriti scaricati e ripristino dello stato dei luoghi, previa verifica da parte dell’Arpae competente.