Ponte Lamberti
Frana con distacco di massi sulla provinciale tra Varsi e Bardi, tecnici al lavoro nella notte: senso unico alternato nel tratto coinvolto
Una frana ed il distacco di alcuni massi in un tratto della provinciale tra Varsi e Bardi, all’altezza di Ponte Lamberti, ha reso necessario, nella notte, l’intervento d’urgenza da parte del personale della Provincia di Parma, affiancato dalla Protezione civile, con la posa di alcuni blocchi in cemento che permettessero di contenere il movimento del terreno, creando così una difesa spondale. Al momento attuale la circolazione sul tratto della provinciale interessato del fenomeno è gestito con senso unico alternato, regolamentato da semaforo e con limite di velocità di 30km/h.
“È emerso - spiega Daniele Friggeri, vicepresidente della Provincia con delega alla Viabilità - un distaccamento di alcune rocce e di una parte del terreno in un punto nel quale si erano rilevate alcune problematiche un anno fa. Dopo l'intervento di tecnici ed operai è stato disposto un incarico affinché esperti rocciatori possano compiere un sopralluogo e valutare l’entità del distacco. A seguito del loro intervento sarà possibile fare considerazioni più approfondite e valutare quali potranno essere gli ulteriori provvedimenti necessari. Al momento, per garantire il passaggio veicolare, abbiamo disposto la percorrenza a senso unico alternato con limite dei 30 km/h. La Provincia ringrazia tutti coloro che hanno lavorato nel corso della notte per presidiare l’area e per metterla in sicurezza”.
FOTO: La zona interessata dai distacchi di terreno e massi.