Ultime dolcezze d'estate tra i sentieri e i vigneti
L'inverno è ancora lontano. E quindi si potrebbe pensare che per la montagna questa sia la stagione sbagliata. Invece ci sono zone delle nostre Alpi in cui d'ora in poi si moltiplicano le occasioni di relax e di divertimento.
Questo è particolarmente vero in Valle Isarco dove con l'inizio di settembre vengono proposte diverse iniziative adatte a tutti e che permettono di esplorare Bressanone e i suoi dintorni. Da venerdì prossimo, ad esempio, e fino al 15 ottobre l’ufficio turistico di Bressanone (www.brixen.org) offre un tour guidato per la città con degustazione di tre vini tipici in luoghi dall’atmosfera raffinata: nel cortile rinascimentale della Hofburg, nell’ambiente storico dell’Hotel Elephant e nell’enoteca Vitis del Finsterwirt/Oste scuro. Se invece volete ammirare il panorama dall'alto, dal 8 settembre al 27 ottobre, ogni il mercoledì è in programma un’escursione sulla Plose, la montagna di Bressanone con una sosta ristoratrice in malga. Un percorso semplice, adatto a tutti, che parte dall’arrivo della cabinovia Plose attraverso un sentiero panoramico, dove godere lo spettacolo dei colori e delle maestose cime delle Odle e del Sass de Putia.
Luca Pelagatti
INFO
Da sapere
Il centro e i dintorni
Bressanone si trova sulla confluenza di Isarco e Rienza, circa a metà strada tra Bolzano e il Brennero. Dal punto di vista climatico, Bressanone rappresenta il punto più settentrionale in cui prosperano viti, castagni e meli ed è un ottimo punto di partenza visto che le altre destinazioni dell'Alto Adige si raggiungono facilmente. Il centro poi merita una visita: si tratta di una cittadina infatti assai elegante ed è considerata la città più antica del Tirolo, da sempre sontuosa città vescovile. Da non perdere una sosta nella piazza del Duomo e una passeggiata nel centro medioevale ricco di portici, piccole strade e locali perfetti per una sosta. Nei dintorni poi non si deve perdere la frazione di Novacela dove si trova la omonima abbazia, uno dei più grandi e più attivi tra i conventi del Tirolo. In autunno, Novacella diventa una popolare destinazione per il Törggelen.