viaggi
Tornano i mercatini di Natale e le strade si riempiono di colori: una guida per scoprirli
Bolzano, Merano, Vipiteno, Moena, Bressanone e altre città ancora
Sono diventati un po' come l'albero addobbato, il panettone e il maglione con le renne: ovvero uno degli ingredienti fondamentali delle feste di fine anno. Stiamo parlando, ovviamente, dei mercatini di Natale, la tradizione nordeuropea nata, si dice, nel 1296 a Vienna e poi proseguita, nei secoli successivi, tra Monaco di Baviera, Dresda e Strasburgo. In Italia il primo è stato quello di Bolzano ma da allora questi appuntamenti legati al periodo dell'Avvento si sono moltiplicati. E sono oramai un classico e la meta di una classica gita di questo periodo.
Partiamo, ovviamente dall'Alto Adige (www.suedtirol.info/it) e da Bolzano: la prima edizione si è svolta nel 1991 nella piazza adiacente al Duomo e oggi è il più grande della provincia autonoma con oltre 90 espositori e un ricco programma di spettacoli e concerti. Tutta la città (www.bolzano-bozen.it) racconta il Natale e il centro storico con i suoi portici medievali, il mercato della frutta e i vicoli pittoreschi è una vera favola. E si può arrivare facilmente in treno: la stazione si trova a pochi minuti a piedi da piazza Walther.
Salendo verso nord ecco le torri del Duomo barocco di Bressanone e il suo mercatino che occupa la piazza con al centro il grande albero. Un momento speciale è lo spettacolo di luci che trasformano la facciata del palazzo Vescovile Hofburg in una tela luminosa. A fare da sottofondo le musiche composte da Giorgio Moroder, il compositore premio Oscar nato a Ortisei (www.valgardena.it).
Non poteva poi mancare il mercatino nella città più a nord d'Italia: Vipiteno (www.vipiteno.com) dove si festeggia intorno alla caratteristica Torre delle Dodici, alta 46 metri e che divide Città Vecchia da Città Nuova e tra i vicoli medievali che si riempiono del profumo del vin brûlé e dei dolci tipici, come lo Zelten o lo Strudel. Se poi volete vivere l'atmosfera dell'Avvento ma con la neve a due passi ecco Brunico: le bancarelle offrono decorazioni per l'albero, sculture in legno o cosmetici naturali e con una comoda salita in funivia si raggiunge la località sciistica di Plan de Corones. Per un veramente bianco Natale.
Ma non solo Alto Adige: anche il Trentino (www.visittrentino.info) offre una lunga serie di eventi e appuntamenti. A Trento (www.visittrento.it), per esempio, il mercatino con le sue caratteristiche casette si trova nel cuore della città, in piazza Fiera e in piazza Mostra mentre ovunque si respira profumo di legno e di dolci. Ma non solo la città del Concilio diventa la città del Natale con un ricco calendario di esperienze nei musei e tante attività dedicate ai visitatori.
Una location davvero speciale la si scopre visitando il mercatino all'interno del Castello di Avio, il maniero del FAI posto all’ingresso del Trentino (www.visitrovereto.it): tra le antiche mura, per cinque weekend si potranno godere dei sapori e delle tradizioni con espositori del mondo enogastronomico e dell’artigianato locale. E a rendere ancora più magica l’atmosfera, concerti corali, attività per bambini e visite guidate.
Non poteva poi mancare la «Fata delle Dolomiti», Moena (www.visitmoena.it) dove sorgerà un villaggio natalizio tra focolari accesi e tradizionali casette in legno tra piaz de Ramon e piazzetta Perla Alpina. E per finire, due borghi ma un’unica magia tra luci, profumi e antiche tradizioni: l’Alpe Cimbra (www.alpecimbra.it)si trasforma in un palcoscenico con i mercatini di Lavarone e Bosentino e la sfilata dei Krampus. Il borgo di Bertoldi veci a Lavarone si trasforma in un presepe a cielo aperto tra luci calde e antichi porticati in pietra. mentre l'8 e il 20 dicembre torna la spettacolare sfilata dei Krampus, le leggendarie creature demoniache della tradizione alpina con il loro corteo di fuoco, rumore e mistero.
IDEE Piccole chicche
Non solo Merano (www.merano.eu): la città termale amata da Sissi offre la possibilità nei suoi dintorni di scoprire delle vere gemme: a Lana durante l’Avvento il Giardino dei Cappuccini si trasforma in un vero paese delle meraviglie così come accade a Lagundo nella piazza della chiesa. Merita la visita anche il mercatino a Castel Tirolo, nel cortile del castello tra presepi e stand artigianali. Da scoprire poi c'è la Foresta Natalizia della Forst (www.forst.it) con caminetti scoppiettanti, un mercato contadino, casette natalizie, la pista di pattinaggio e la foresta degli Gnomi. Oltre a tanti momenti di piacere gastronomico.