12tvparma
Questa sera 12Tv Parma ripropone dalle ore 21,00 le prime tre puntate di “Dicembre con gusto” Le telecamere racconteranno quello che è stato il debutto dell’iniziativa realizzata dal Servizio Turistico dell’Unione Pedemontana Parmense in collaborazione con le varie pro loco dei paesi interessati. Filo conduttore è il buon cibo, accompagnato da gare gastronomiche, musica, spettacoli, mercati e altri eventi di intrattenimento per tutte le età.
Una rassegna di sapori, suoni e colori, che nella prima parte a Sala Baganza, ha visto servito il cotechino più lungo della provincia e gli anolini da passeggio.
Protagonisti della puntata sono , fra gli altri, il sindaco di Sala Baganza Aldo Spina e il presidente della Pro Loco Aldo Stocchi.
“Dicembre con gusto” prosegue con l’evento che si è svolto a Collecchio con la divertente e gustosa sfida intitolata “Anolén o caplètt? Chef e dilettanti in gara”, con la doppia competizione riservata appunto ad amatori e professionisti della cucina, impegnati a preparare i “galleggianti” migliori. Fra gli intervistati non poteva mancare la sindaca di Collecchio Maristella Galli, che è anche presidentessa dell’Unione Pedemontana Parmense, poi lo chef Mario Marini, la chef Catia Caselli, protagonista di uno show cooking. Una giornata nella quale è stato protagonista anche il dialetto parmigiano, con le poesie recitate da Enrico Maletti. E poi gran finale con l’accensione dell’albero di Natale nel cuore di Collecchio.
Terza parte della serata dedicata a Traversetolo con i fari puntati sulla rassegna “TraversetoloGolosa”, la mostra mercato di prodotti locali in Corte Agresti in cui l’enogastronomia locale di qualità e l’incontro diretto con “gli artigiani del gusto” si sposano con la valorizzazione del territorio. Si parlerà di tecniche di produzione biologiche e sostenibili, con l’obiettivo di promuovere i produttori e le eccellenze alimentari locali. Tra gli altri appuntamenti quello con gli “artigiani del gusto”, che illustreranno un loro prodotto particolarmente rappresentativo. E ancora “ La torta del Vescovo” tra show cooking e degustazioni con protagonista Antonietta Accorsi, ormai nominata sul campo rezdora ufficiale di Traversetolo dopo la sua partecipazione alla trasmissione di 12 Tv Parma “Menù fuori porta” e che ha cucinato insieme allo chef Mario Marini, presidente dei Musei del Cibo e insegnante e relatore di “Alma”.
Rinviata invece a Gennaio causa maltempo la tappa “Dicembre con gusto” dedicata a Felino che sarà comunque raccontata dalle telecamere di 12Tv Parma
Il programma, oltre che sul canale 16 del digitale terrestre e sul canale 5016 del bouquet Sky, sarà visibile anche in streaming sul sito www.12tvparma.it , dove resterà poi disponibile nella sezione “Programmi
© Riproduzione riservata
Contenuto sponsorizzato da BCC Rivarolo Mantovano
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata