12TGPARMA
Si è svolta questa mattina la cerimonia di intitolazione del parco Pierino Ghiretti, situato in viale Piacenza, prima del civico 74, provenendo dal centro città.
Pierino Ghiretti, nato nel 1924 a Gaiano, è deceduto a Parma nel 2008. Croce al Merito di Guerra e Medaglia d’Onore quale deportato nei campi di lavoro nazisti, fu poi Segretario provinciale del Sindacato ferrovieri e amministratore pubblico. Consigliere comunale e assessore, fu tra i primi in Italia a comprendere l’importanza di una partecipazione democratica più capillare e legata ai territori, partecipazione atta a indirizzare alcune scelte politiche degli amministratori, impegnandosi a costruire le prime forme di Decentramento democratico. Il suo lungo ed autorevole percorso politico nel Comune di Parma si è sempre caratterizzato per intraprendenza, innovazione e onestà. Chi lo ha conosciuto lo ricorda per avere vissuto la politica come servizio e mai come potere. Presidente di AMPS dal 1983, sotto la sua guida fu realizzata la nuova sede di Marore.
Al momento hanno partecipato, per il Comune di Parma il Vicesindaco con delega alla Cultura e Turismo Lorenzo Lavagetto, l’Assessora alla Toponomastica Daria Jacopozzi, l’Assessore alla Legalità e Verde Pubblico Francesco De Vanna. Alla cerimonia ha partecipato il figlio di Pierino Ghiretti, l’avvocato Sergio Andrea Ghiretti. La benedizione è stata impartita da padre Paolo Aggio dei Cappuccini.
Guarda il servizio di 12TGParma.
© Riproduzione riservata
Contenuto sponsorizzato da BCC Rivarolo Mantovano
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata