dopo le cure
Liberi nuovamente di volare. Grazie alle cure dei volontari del Centro di recupero Rifugio Matildico di San Polo d’Enza, diversi rapaci sono stati liberati domenica presso l’Oasi naturalistica Cronovilla, gestita dal Wwf.
«Gli animali liberati troveranno un luogo simile al loro habitat, senza turbare le altre specie presenti» il commento del sindaco di Traversetolo, Simone Dall’Orto. «Una bellissima iniziativa che ci auguriamo di poter ripetere in una situazione sanitaria migliore, così da poter coinvolgere un numero maggiore di persone e anche le scuole, perché rappresenta una bella occasione per conoscere e vedere da vicino questi animali. Come amministrazione - ha proseguito il primo cittadino - vorremmo inoltre organizzare una serata pubblica insieme proprio a Wwf e Rifugio Matildico, in modo da scoprire ed approfondire le loro attività».
Il Centro di recupero Rifugio Matildico di San Polo d'Enza nell’ultimo anno ha effettuato 3.090 recuperi di animali selvatici, con una quarantina di volontari impegnati. Si tratta di persone provenienti solo dal Parmense, che assicurano un tempestivo intervento sul territorio e grazie ai quali «stiamo pensando di creare un punto di raccolta nella zona di Parma» conclude Chiapponi.
© Riproduzione riservata
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata