×
×
☰ MENU

Evento

Bichon Frisé, quanta allegria, un successo il secondo raduno

Bichon Frisé, quanta allegria, un successo il secondo raduno

02 Ottobre 2023, 09:35

Si è riempito di «fluffosi» ospiti il grande parco della Villa del Fulcino di San Polo di Torrile per la seconda edizione del raduno di Bichon Frisé. Cuccioli, adulti, anziani, arrivati quasi da ogni angolo d’Italia, per tutta la giornata hanno potuto approfittare del grande giardino (e del bel sole) per rincorrersi, giocare, socializzare e far conoscere tra di loro le loro famiglie umane, accomunate dalla passione per questa razza. Ad organizzare la giornata, in collaborazione con i volontari dell’Associazione Culturale Villa del Fulcino, è stato Giovanni Melegari, torrilese e titolare dell’affisso «Del Cardinal Gherardo».
«Il nome dell’allevamento è un omaggio ad un grande uomo, il Cardinal Gherardo Bianchi, nativo di Gainago ma quasi dimenticato in paese».

A ispirare la scelta, oltre ai comuni natali, la curiosità della presenza di un cagnolino bianco nello stemma cardinalizio di Bianchi. Un bichon? Chissà. Fatto sta che di «cagnolini bianchi» a San Polo ne sono arrivati a bizzeffe, e tra loro anche qualche campione di bellezza. «Qualcuno di loro fa agility, visto che il bichon è un cane molto versatile; altri partecipano regolarmente agli expo; ma per tutti la migliore attività resta il godersi il tempo con la loro famiglia.


«Il bichon è un cane allegro, di compagnia, attivo e molto affezionato al padrone» hanno sottolineato tutti i partecipanti, il cui cuore è stato letteralmente «rubato» da queste palline di pelo dalla caratteristica espressione simile ad un sorriso. Compagno di giochi per i bambini, tranquillo e mai aggressivo, ottima compagnia per gli anziani: chi trova un bichon non lo lascia più.
«Sono allevatore da 38 anni – aggiunge Melegari – e so quando si acquista un cane interessa sì che sia bello ma, soprattutto, che sia robusto, in salute e con un carattere adatto alle sue esigenze. Chi sceglie un bichon sa che avrà un cane allegro, forte e longevo: il bisnonno di molti dei cani che c’erano al raduno è morto a febbraio una settimana prima di compiere diciassette anni, la prima figlia del mio primo bichon ha raggiunto i 19 e c’è stato un esemplare che è arrivato a venti, anche se l’aspettativa è intorno ai 15 anni».


Dai venti ai trenta centimetri di altezza al garrese, un peso che va dai 3 ai 7 chili, il suo pelo «frisè» richiede una regolare toelettatura, ma in compenso non riempirà cuscini e divani di «nuvole» bianche. Il raduno di Torrile è stato anche l’occasione per «tifare» per i cani che sabato 7 e domenica 8 ottobre saranno in gara allo Special Premier di Venturina, nel livornese, in occasione del raduno del Club Cani da Compagnia.
«Per me è stata una bella emozione rivedere tanti “miei” cuccioli: c’erano alcuni di quelli che avevo dovuto allattare con il biberon e quelli che avrei voluto tenere per me. Vederli tutti insieme, così ben tenuti e felici, mi ha riempito il cuore, anche se virtualmente li vedo spesso perché le loro famiglie pubblicano le foto sulla pagina facebook dell’allevamento».

© Riproduzione riservata