ANIMALI
Si profilano viaggi più facili per i proprietari di animali domestici che scelgono destinazioni raggiungibili in aereo.
"Il peso complessivo dell'animale e del trasportino può essere superiore ai limiti attualmente previsti, ma non eccedere il peso massimo previsto per un passeggero medio". Via libera quindi, almeno sembra, anche alle taglie medie e più grandi che finora erano relegate nel comparto bagagli sebbene pressurizzato.
"In vista della stagione estiva, questo intervento rappresenta un segnale di buonsenso e di grande civiltà che certamente permetterà a tanti passeggeri di poter viaggiare ancora più serenamente al fianco dei propri animali domestici", annota la Lega. "Cadrà dunque l'assurdo divieto di superare il peso di 8/10 kg per far salire un Pet in cabina, padroni e propri figli pelosi saranno accanto durante tutta la durata del volo, nel rispetto delle norme di sicurezza, di igiene e del prossimo, in condizione non di prigionia, ma di libertà vigilata col cuore rivolto alla Pet care, tanto cara agli italiani e ai cittadini del mondo", aggiunge la senatrice Micaela Biancofiore, presidente del gruppo Civici d'Italia, NM, UDC, Maie.
Il trattamento per gli animali a bordo è diverso a seconda delle compagnie. Ita per esempio aveva già esteso da 8 a 10 kilogrammi il peso dei pet che potevano viaggiare in cabina, mentre su molte low cost il trasporto è vietato ad eccezione che per i cani guida. L'intervento sul trasporto aereo d'altronde segue quello avvenuto già da tempo sulle ferrovie, che hanno già reso da tempo più semplice viaggiare insieme ai nostri più fidati amici a quattro zampe. Una necessità, d'altronde, visto che gli animali da compagnia in Italia sono sempre di più (65 milioni nel 2023) e se è vero, come afferma uno studio della London school of economics e della Kent university, che la compagnia di un animaletto domestico, in particolare un cane o un gatto, aumenta il senso di benessere e piacevolezza della vita quanto avere un marito od una moglie.
© Riproduzione riservata
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata