×
×
☰ MENU

Comunicato Stampa: 'The Wild Woods’. Bedin (Lega- LV): “Straordinaria kermesse ciclistica"

Comunicato Stampa: 'The Wild Woods’. Bedin (Lega- LV): “Straordinaria kermesse ciclistica"

28 Gennaio 2026, 12:48

(Arv) Venezia, 28 gennaio 2026

Oggi, presso la sala Stampa ‘Oriana Fallaci’ di palazzo Ferro Fini, il consigliere regionale Giorgia Bedin (Lega- LV) ha presentato la kermesse ciclistica ‘The Wild Woods’, tre eventi di ciclismo fuoristrada, XCO, Gravel e MTB, che si svolgeranno il 21- 22 febbraio e il 28 febbraio- 1° marzo all’interno del suggestivo contesto naturale del Parco regionale dei Colli Euganei. La presentazione è stata moderata dalla dott.ssa Ilenia Lazzaro, la quale ha spiegato che “il weekend di apertura ospiterà le gare di XCO, a livello regionale e nazionale, che vedranno protagonisti atleti adulti e giovani, con l’apertura della stagione agonistica. Il secondo weekend darà spazio alle gare di Gravel e di Gran fondo di mountainbike. Tutte le competizioni si svolgeranno all’interno del Parco regionale dei Colli Euganei.”

Hanno offerto il proprio contributo: Alessandro Frizzarin, Presidente del Parco Colli Euganei; Riccardo Mortandello, Sindaco di Montegrotto Terme, città fulcro degli eventi, di partenza e di arrivo di tutte le gare; Riccardo Masin, Sindaco di Galzignano Terme; Federico Casalini, Presidente X Event, che hanno spiegato la progettualità; Massimiliano Beggin e Christian Leghissa, che hanno illustrato i percorsi delle quattro gare.

Il consigliere regionale Giorgia Bedin, che ha promosso la presentazione dell’evento qui, presso la sede dell’Assemblea legislativa veneta, ha sottolineato che “si tratta di un bellissimo evento, organizzato da X Event: lo sport, e il ciclismo in particolare, racchiude valori importantissimi, è un grande strumento educativo per i giovani, promuove la socialità ed è uno straordinario volano per dare impulso al turismo locale. ‘The Wilds Wood’ rappresenta infatti una preziosa vetrina per far conoscere agli appassionati le bellezze del nostro territorio, del Parco regionale, con un impatto importante per l’economia. Le gare saranno ospitate dalla città di Montegrotto e interesseranno diversi comuni dei Colli Euganei.”

Alessandro Frizzarin, Presidente del Parco Colli Euganei, ha rimarcato “l’importanza, per il Parco regionale, il più grande del Veneto, insignito del riconoscimento Biosfera MAB Unesco, di ospitare grandi eventi sportivi anche di livello nazionale. D’altra parte, il ciclismo si integra bene con il nostro contesto ambientale. Il Parco viene incontro alle esigenze di tutti gli sportivi, offrendo la possibilità di fare camminate all’aria aperta e arrampicate, di praticare l’equitazione e la bicicletta, sia a livello amatoriale che agonistico. ‘The Wild Woods’ è una bellissima occasione per far conoscere il nostro Parco, mantenersi in salute, socializzare, vivere un’esperienza anche culturale. Senza dimenticare l’aspetto turistico, anche grazie alla nostra enogastronomia che è di eccellenza. Siamo quindi orgogliosi di ospitare questa prestigiosa kermesse ciclistica.”

Riccardo Mortandello, Sindaco di Montegrotto Terme, ha chiarito che “la nostra città è aperta a tutte quelle realtà che hanno voglia di organizzare eventi sportivi in grado di promuovere il turismo e di far conoscere il nostro territorio a una vasta platea di persone, che possono poi decidere di tornare, non solo per praticare sport, ma anche per visitare le nostre terme ed effettuare le cure termali, in chiave di riabilitazione e di rigenerazione muscolare. È un evento di destinazione turistica Terme e Colli Euganei, che non interesserà solo Montegrotto Terme, ma anche altri Comuni dei nostri Colli. Si svolgerà in un periodo di bassa stagione e credo che sarà importante analizzare i flussi turistici per capire chi viene, quanto resta, al fine di calibrare le prossime edizioni e renderci appetibili al mercato internazionale, legato a questo genere di eventi. Il lavoro di squadra, che caratterizza questa kermesse, premia sempre.”

Per Pierluigi Sponton, assessore con delega allo Sport del Comune di Montegrotto Terme, “questa seconda edizione, spalmata su due weekend, rappresenterà una grande occasione per far conoscere il nostro territorio ai tantissimi atleti che parteciperanno; d’altra parte, siamo in una posizione privilegiata, ai piedi dei Colli Euganei, una palestra a cielo aperto, molto stimolante sotto l’aspetto agonistico e sportivo. Inoltre, avremo l’opportunità di far conoscere le nostre terme, unendo così lo sport agli aspetti prettamente legati alla salute, al benessere e alla promozione turistica.”

Federico Casalini, Presidente di X Event, ha affermato che “il nostro è un progetto ambizioso, giunto alla seconda edizione, che vogliamo far crescere nei prossimi anni. Crediamo che Montegrotto Terme sia la città giusta per organizzare questo tipo di manifestazioni.”

Massimiliano Beggin e Christian Leghissa hanno illustrato, nei dettagli, i percorsi e le caratteristiche delle gare, calendarizzate nei due weekend del 21- 22 febbraio e del 28 febbraio- 1° marzo.

“Sabato 21 febbraio – hanno spiegato - ospiterà la gara regionale FCI aperta alle categorie Open e Amatori; domenica 22 febbraio, ci sarà la gara nazionale FCI dedicata alle categorie giovanili Allievi ed Esordienti. Sabato 28 febbraio, spazio alla Gravel Race, una gara Gravel FCI di 90 chilometri, con un percorso all’interno del Parco regionale, composto di due giri di circa 45 chilometri ciascuno, tra sterrati, strade bianche e tratti panoramici, all’interno del Parco. Domenica 1° marzo, la prova MTB di 45 chilometri in formato Cross Country Point to Point (XCP), valida come prima tappa della Veneto Bike Cup.”

La responsabilità editoriale e i contenuti di cui al presente comunicato stampa sono a cura di CONSIGLIO REGIONALE VENETO

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI