×
×
☰ MENU

Tutte le notizie a portata di telefonino

Tutte le notizie a portata di telefonino

29 Dicembre 2013, 09:39

La Gazzetta ti segue in vacanza E una nuova funzione permette ai lettori- navigatori di inviare facilmente foto e video alla redazione

 

Siete in vacanza, sulle piste da sci o al caldo in qualche isola caraibica? La Gazzetta vi segue ovunque. Grazie al nuovo sito tutti i parmigiani possono restare sempre aggiornati e sempre in contatto con la città. Per chi non si sposta con computer o tablet, basta uno smartphone con connessione a internet per navigare nel nostro sito. Molto comoda e molto apprezzata, soprattutto da chi è in giro, la nuova versione mobile di gazzettadiparma.it. Più ricca, più intuitiva e più comoda rispetto al passato. 

Qualsiasi smartphone utilizziate, basta aprire il browser e digitare l'indirizzo www.gazzettadiparma.it, oppure cercare su Google «Gazzetta Parma» e cliccare sul link: il sito riconoscerà in automatico il vostro dispositivo e farà apparire la versione ottimizzata per telefonini. Molto comoda la funzione di salvare la prima pagina del sito della Gazzetta sulla «home» del telefonino: con l'iPhone, usando Safari, basta fare tap sull'icona che si trova in basso (è quella con un rettangolo e una freccia verso l'alto) e poi selezionare «Aggiungi a Home». Tra le icone delle varie app dell'iPhone comparirà quella del sito della Gazzetta, con la «G» blu su sfondo giallo, immediatamente riconoscibile perché ricalca la nuova grafica del nostro sito. Per i telefonini Android basta salvare la pagina di Gazzettadiparma.it tra i preferiti dal menu delle impostazioni. Tra l'altro, navigando sul sito della Gazzetta con uno smartphone una finestra pop-up ricorda all'utente la possibilità di salvare il sito sulla «home» del telefonino. Una volta effettuato il salvataggio, basta cliccare sull'icona della Gazzetta per aprire direttamente il sito e navigare tra le notizie.

La versione mobile di Gazzettadiparma.it offre tutte le news, tutto il materiale multimediale e tutte le informazioni di servizio del sito, ottimizzate per il display del telefonino. E' molto comodo scorrere le news dell'home page, o navigare tra le sezioni del sito: in evidenza i pulsanti per sport, eventi, ParmaTube e servizi.
Cliccando sull'icona del menu, in alto a destra, si ha accesso a tutte le altre sezioni del sito, da Parma a quartieri, da gossip a traffico/trasporti, da spettacoli a Italia/mondo, e così via. Tutte le notizie del sito «tradizionale» sono a portata di telefonino. Così come le tantissime informazioni di servizio: basta un tap su «servizi» (nella barra sotto la testata) per avere a portata di mano la programmazione dei cinema di città e provincia, l'elenco delle farmacie di turno, il «cerca Cap» e la funzione di ricerca, per trovare facilmente un articolo, una galleria fotografica o un video, tra tutto il materiale del sito, indicando una o più parole chiave. 

La pagina dei cinema, completamente rivista, propone tutte le informazioni delle pellicole in programmazione: sala, orario, genere, durata, cast, scheda del film, trama e trailer. Altrettanto comodo, specialmente in questi giorni di feste, trovare l'elenco delle farmacie aperte. Oppure, consultare le previsioni meteo: basta un tap sull'icona del meteo nella barra blu, sopra alla testata: è quella che visualizza la situazione e la temperatura del momento a Parma. Facendo tap su quell'icona si entra nel dettaglio delle previsioni (del giorno e dei giorni successivi) e si possono fare ricerche per città o paese.
Tra l'altro, il sito mobile si può navigare con le stesse funzionalità anche attraverso le app della Gazzetta per iPhone e per telefonini Android, scaricabili dall'AppStore e da GooglePlay.

Una nuova funzione molto apprezzata dai nostri lettori-navigatori è la comoda possibilità di inviare foto e video alla redazione di Gazzettadiparma.it. Basta un tap sul pulsante «invia» (nella barra blu sopra alla testata): poi si può scegliere se inviare la foto (o il video) via email o con la procedura semplificata che è stata messa a punto. Basta accedere al sito con le proprie credenziali (username e password), scegliere la foto o il video dal rullino fotografico dello smartphone e scegliere invia.
A proposito di username e password, è bene ricordare che registrarsi a Gazzettadiparma.it è molto semplice e molto utile. Si può fare da computer, tablet o smartphone: bastano pochi secondi per compilare un modulo, scegliendo un username, una password e un nickname (che comparirà come firma nei commenti) e indicando il proprio indirizzo di posta elettronica. Al momento della registrazione, si può scegliere di iscriversi alla newsletter di Gazzettadiparma.it, per ricevere ogni giorno un messaggio dalla redazione online con tutte le principali notizie di Parma e provincia, e alla newsletter di Kauppa, per restare sempre aggiornati sulle offerte super scontate riservate agli utenti.r.c.



 

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI