Nato a Campegine è parmigiano d'adozione. Rossano Ferretti, dalla piccola bottega con due postazioni della mamma Giliola nella Bassa a saloni in tutto il mondo, passando da Parma, ora è una "star" della tv. «Se la prima volta che entrate in un salone il parrucchiere non vi fa subito una consulenza, andate via». E’ il suo primo consiglio presentando il programma "Hairmaster", in onda dal 14 novembre su La5 ogni mercoledì in seconda serata.
Quattro puntate con l’obiettivo di rivalutare il lavoro dello coiffeur. «Una professione meravigliosa poco valutata e distrutta da 30 anni a questa parte prima da certe catene poi dai cinesi, con la loro politica di prezzo al ribasso - ha detto Ferretti -. Quando si tratta di cibo vogliamo sapere tutto, quello che mettono sui nostri capelli non ci interessa e invece è fondamentale: il coiffeur è come uno chef e vorrei che avesse la stessa importanza». Con 23 Luxury Hair spa a suo nome in tutto il mondo (Verona, Madrid, Roma, Milano, Belgrado, Miami, Mumbai, New York, Los Angeles, New Delhi, Maldive, Pechino, Shanghai, Dubai, Monaco, Abu Dhabi e Singapore), con la "casa madre" a Parma in via della Repubblica ed oltre 30 anni di esperienza, Ferretti ha tra i suoi clienti star del cinema e della musica, del jet-set internazionale e principesse, ed è riconosciuto nel mondo per il taglio a caduta naturale, diventato poi il taglio invisibile, il celebre invisible haircut. Pochi mesi fa, Coty Professional Beauty, la divisione professionale di Coty Inc., ha nominato Ferretti Global Ambassador della sua prima e più ampia divisione che include i marchi Wella Professionals, System Professional, ghd e OPI. In ogni puntata Ferretti girerà per 3 saloni di una città e li valuterà. Non solo in base alle loro capacità tecniche, ma anche alla loro attenzione per l’individualità di ciascuna cliente. «E' questo che intendo per consulenza - ha spiegato - Il parrucchiere prima di prendere in mano le forbici deve capire che donna ha davanti, le sue paure, i suoi sogni».
"Hairmaster", basato su un format internazionale distribuito da Armoza, è un programma realizzato da Dry Media per Wella Professional in collaborazione con la Direzione Intrattenimento RTI e Publitalia.
«Quando ce lo hanno proposto siamo rimasti un p' straniti - ha detto il direttore reti tematiche free&pay Mediaset, Marco Costa - poi abbiamo capito il valore di un programma così nuovo».
© Riproduzione riservata
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata