×
×
☰ MENU

Ghirardi: "Con il calcio ho chiuso". Parma in vendita

Ghirardi: "Con il calcio ho chiuso". Parma in vendita

30 Maggio 2014, 09:40

Al mondo del calcio: "Vergognatevi" - Su TvParma alle 19,10 la conferenza stampa integrale

Ghirardi lascia il calcio e vende il Parma

"Io con il calcio ho chiuso, me ne torno al mio paesello ma - dice al mondo del calcio - vergognatevi". Queste le sue parole.

Ghirardi si è dimesso da presidente del Parma e dice che il cento per cento del pacchetto di controllo è da oggi in vendita

Alle 19,10 TvParma trasmetterà la conferenza stampa integrale di Tommaso Ghirardi

Gli aggiornamenti della diretta twitter

 

La cronaca -  "Ho chiuso con il calcio, ho rassegnato le mie dimissioni da presidente e ho pregato Leonardi di continuare a gestire la società e di onorare tutti gli impegni che ho preso, dal primo luglio comincerà un’altra storia".
Il presidente del Parma, Tommaso Ghirardi, con rabbia e commozione, annuncia il suo addio al Parma e al calcio dopo la sentenza dell’Alta Corte di Giustizia del Coni che ha respinto il ricorso del club per le Licenze Uefa. "Sono riusciti a farmi andar via dal mondo dello sport, a farmi lasciare la passione più grande della mia vita e di questo se ne devono vergognare. Io con lo sport ho chiuso, me ne torno al mio paesello", ha dichiarato Ghirardi in conferenza stampa.
"Quando sarò più tranquillo valuterò nelle sedi più opportune chi potrà rimborsarmi questi danni, personali ed economici". Ghirardi se la prende con il mondo del calcio "degli urlatori, di chi tira bombe carta": un mondo che, sottolinea, non appartiene a lui né a Parma perché "noi siamo gente perbene". 

"Chi ha il coraggio di giudicarmi? Avevo chiesto un parere a Federazione e Lega, mi sono comportato di conseguenza e non ho ottenuto la Licenza Uefa", ha aggiunto Ghirardi che ha anche annunciato le sue dimissioni e che il club "è ufficialmente in vendita". 
L'amarezza di Ghirardi è forte: "Lascio il Parma e lascio il calcio, un mondo che non sento mio, avevo chiesto aiuto a Figc e Lega per risolvere i problemi, ho seguito i loro consigli e non ho ottenuto la licenza Uefa - ha spiegato -. Chi doveva controllare mi ha fatto sapere che c'era un piccolo problema solo poche ore prima della chiusura delle richieste delle licenze, ovvero il 30 aprile intorno alle 14, ma i controlli risalivano a un mese prima. Me ne vado, ma da vincente". I tifosi hanno urlato al presidente: "Non mollare, così vincono loro". Ghirardi ha però ribadito la sua intenzione di lasciare, affidando a Pietro Leonardi il compito di condurre il club in questo momento delicato e difficile. 

In un comunicato distribuito in sala stampa, il Parma Fc dice: "L'iniquità della decisione con la quale al Parma è stata inibita la partecipazione alle competizioni Uefa, che si era guadagnata con i risultati sportivi, desta il più profondo sconcerto". La nota cita passi della sentenza dell'Alta Corte di giustizia sportiva e conclude: "Il Parma calcio non potrà astenersi dal valutare quali iniziative possano essere ulteriormente adottate per conseguire il riconoscimento del diritto, conseguito sul campo, a partecipare alle competizioni europee". 

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI