×
×
☰ MENU

Medesanese, incasso rubato

24 Agosto 2015, 11:38

Giuseppe Labellarte

I ladri, questa volta è proprio il caso di dirlo, hanno rovinato la festa alla Medesanese.

E' stato infatti rubato l’intero incasso della seconda serata della «40 ore di birra e griglia», organizzata al campo «Maniforti» dall’associazione sportiva di Medesano. Un bottino di oltre 20 mila euro, trafugato da persone per il momento ancora ignote al termine della serata di sabato, la più ricca delle tre proposte dall’Usd Medesanese nello lo scorso weekend. Tutto è successo in un attimo: era ormai notte fonda e la serata si era conclusa con successo, in tanti erano accorsi al campo sportivo di Medesano per ascoltare la musica dal vivo, gustare i piatti preparati dai volontari medesanesi e bere birra in compagnia. Terminate le fatiche legate alla festa, quando anche la maggior parte dei volontari aveva ormai lasciato il campo ed era tornata a casa a riposare, il presidente della Medesanese Maurizio Ceci si è avviato per il solito giro di controllo necessario a verificare la chiusura notturna di tutti i cancelli del centro sportivo.

E' bastato un momento di distrazione in cui il patron medesanese ha lasciato incustodito l’incasso della serata all’interno della propria auto. La vettura distava solo pochi metri dal centro sportivo e il presidente, credendosi solo, non ha fatto scattare la sicura alle portiere. Al suo ritorno, dopo pochi minuti, la valigetta all’interno del mezzo, che conteneva gli interi ricavi della serata, era già sparita.

Probabilmente i ladri erano a conoscenza delle abitudini di volontari e dirigenti e, nascosti nell’ombra, hanno aspettato il momento giusto per colpire, proprio quando ormai l'attenzione era minore e di fatto nei paraggi non c'era più nessuno. La festa delle «40 ore» viene organizzata dalla Medesanese con un impegno che, oltre alle tre serate di evento, investe anche le settimane precedenti, che sono necessarie per organizzare tutto con dedizione allo scopo di offrire al paese un'occasione di incontro e divertimento e allo stesso tempo un importante autofinanziamento per la società organizzatrice.

La festa serve infatti anche e soprattutto all’associazione sportiva per raccogliere fondi da utilizzare durante l’anno nelle proprie attività. Il furto dell’incasso di sabato sera ha dunque inflitto un duro colpo alla Medesanese che, oltre a non guadagnare nulla da una dura serata di lavoro in cui erano impegnati molti volontari, ha dovuto utilizzare i guadagni del venerdì e della domenica per coprire le spese legate agli alimentari e alla birra venduti prima dell’intervento dei ladri e al compenso che ha comunque dovuto pagare ai gruppi che sono intervenuti sul palco, e per inciso nella serata del furto l’attrazione principale era stata la tribute band di Ligabue «Bandaliga».

In questo modo, con un colpo durato pochi secondi e andato a segno senza troppa fatica, i ladri hanno di fatto vanificato quel lavoro di settimane che ha visto impegnate decine di volontari. Grande rammarico è stato ovviamente manifestato dalla dirigenza della Medesanese che hanno comunque presentato denuncia alle forze dell’ordine sperando che, grazie alle telecamere del centro e alle indagini sull’accaduto, si possa risalire agli autori del colpo. Rimane comunque la consolazione di aver regalato al paese tre giorni di divertimento in cui, medesanesi e non, hanno apprezzato in gran numero il cibo e la musica proposte al campo sportivo «Maniforti».

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI