×
×
☰ MENU

Valanga sul Monte Rosa, un morto e un ferito

Valanga sul Monte Rosa, un morto e un ferito

31 Luglio 2014, 08:49

Una valanga è caduta nel pomeriggio, verso le 15.30, sotto la piramide Vincent, cima che si trova nel massiccio del Monte Rosa. Sul posto stanno operando il Soccorso alpino valdostano e la guardia di finanza di Cervinia con alcune unità cinofile. Secondo quanto si è appreso, la massa di neve ha travolto tre alpinisti: due sono finiti in un crepaccio e ancora non si hanno loro notizie, un terzo ferito è riuscito ad uscire dalla fessura di ghiaccio.
Sul luogo della valanga, a circa 4.000 metri di altitudine (tra la punta della Piramide Vincent e il rifugio Gnifetti), sono giunte numerose guide alpine della val d’Ayas e della Valle di Gressoney, oltre ad una squadra della guardia di finanza di Cervinia.
Stanno scavando nella neve con l’ausilio di sonde e pale alla ricerca dei dispersi. Due gli elicotteri del Soccorso alpino che stanno operando per portare in quota altri soccorritori e le unità cinofile specializzate in ricerca su valanga.

E’ di un morto e un ferito il bilancio parziale - le ricerche sono ancora in corso e non si esclude ci siano altre persone nel crepaccio - della valanga caduta oggi pomeriggio sotto la piramide Vincent, nel massiccio del Monte Rosa. E’ in corso il trasporto del ferito all’ospedale regionale di Aosta.

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI