×
×
☰ MENU

Notte di rugiada e tortelli

Notte di rugiada e tortelli

22 Giugno 2015, 05:43

In città

PARMA RETAIL

Allegria e shopping per la tortellata di San Giovanni Burro e parmigiano non saranno gli unici condimenti dei tortelli d’erbetta fatti a mano che si potranno gustare a Parma Retail in questa magica notte. Ad accompagnare la classica tortellata di San Giovanni, irrinunciabile per tutti i parmigiani, saranno infatti la moderna musica da ballo dei Piña Colada Band, i ristoranti aperti e la possibilità di fare shopping a cielo aperto fino alle ore 23. E come special guest parteciperà all’evento Cristian Lo Presti, ballerino di Amici 2015, che durante la trasmissione andata in onda a incantato il pubblico con le sue danze e con i suoi occhi color mare. Sapori e allegria si incontreranno dunque sotto le stelle del parco commerciale dove si aspetterà la rugiada come vuole la tradizione. Per i buongustai, l’appuntamento avrà inizio alle ore 19 con il piatto forte della serata: i tortelli d’erbetta del Ristorante Hostaria Tre Ville. Ricetta tipica della cucina locale, la pasta ripiena di ricotta e spinaci si gusta in modo speciale nella notte di San Giovanni, che rientra nelle feste del solstizio d’estate. Per l’occasione i tortelli verranno creati e cucinati al momento per dare dimostrazione della particolare tecnica che contraddistingue la preparazione del piatto. Inoltre, i bar e le ristorazioni del parco commerciale offriranno, per la serata, un menù e aperitivi “speciali” per celebrare la tradizione più amata dai parmigiani.

ORATORIO SAN BENEDETTO

Tortelli a volontà all’oratorio salesiano San Benedetto di via Saffi. L’appuntamento è per domani sera alle 20 e, al termine della cena, i ragazzi della parrocchia metteranno in scena il divertente spettacolo «Tre uomini e la Cri»

EIA

Domani sera alle 20 il campo sportivo parrocchiale di Eia ospiterà la tortellata di San Giovanni, con un menù da golosoni e, come vuole la circostanza, il piatto forte saranno i tortelli d’erbetta, (a volontà). Quindi, tutto il paese e dintorni sperando nel bel tempo, si appresta a rivivere questa tradizionale della rugiada di San Giovanni sfidando ogni sorta di reumatismi e cervicali. E, non solo i tortelli d’erbetta ma altre specialità: anatra arrosto, fritto misto di mare e grigliata di carne accompagnato da un buon vinello. La serata sarà allietata da tanta buona musica.

MARANO

Tortellata di San Giovanni e musica sotto le stelle domani sera al Parco di Marano. Inizio alle 20,30. Self service e servizio ai tavoli.

VIGATTO

Domani sera dalle 19 nella splendida villa Meli Lupi di Soragna si terrà la tradizionale torrtellata di San Giovanni, piatti tipici.. e tanta allegria aspettando la classica rozeda.

VICOFERTILE

Domani sera a Vicofertile continua la Festa sul Prato organizzata dal Circolo Parrocchiale La Lanterna presso i locali della propria sede operativa. Gran finale con la classica Tortellata di San Giovanni allietata dall’Orchestra Roberto e Emanuela Bellarmino, con prenotazione tavoli allo 0521.671168 ore pomeridiane.

In provincia

ALBARETO

Domani sera a Gotra, in piazza dalle 20, al circolo ricreativo San Michele Arcangelo tortellata di San Giovanni protetti dal mega tendone con musica e allegria

BASILICANOVA

Domani sera il Centro sportivo ricreativo Don Bosco di Basilicanova ospiterà la tradizionale tortellata di San Giovanni, nella quale si potranno degustare anche: salamini, patatine, spalla cotta, prosciutto e melone, insalata, torte. La serata sarà allietata dalle danze latino-americane del Cohiba Club.

CARZETO

Grande tortellata e grande musica a Carzeto di Soragna. Al campo sportivo parrocchiale infatti, oltre a gustare un delizioso menù, si potrà ballare con l'orchestra di Luca Canali. E poi gran finale con i fuochi d'artificio.

COLLECCHIO

Domani sera al Parco Nevicati di Collecchio, la tortellata di San Giovanni sarà a cura delle associazioni e delle comunità straniere che animano la Festa Multiculturale.

Sul prato del parco, musica dal vivo e ludobus per i bambini. Per assaggiare invece le cucine del mondo, bisognerà aspettare i giorni della Festa.

COLORNO

Tortellata di San Giovanni e musica domani sera, alle 20 aperta a tutti al Circolo Maria Luigia – Centro sociale Venaria. La serata proseguirà dalle 21,30 con musica e canzoni con la partecipazione straordinaria di Lorenzo Campani. Per informazioni e prenotazioni, fino ad un massimo di 200 posti, telefonare al numero 0521814628 - circolomarialuigia@gamil.com

COMPIANO

Tortellata gigante e grande festa di San Giovanni domani sera nei saloni del Castello di Compiano: tanti tortelli e altre leccornie impreziosite da musica e da tanta allegria.

FONTANELLATO

Tortelli «stellati» al Labirinto di Franco Maria Ricci. La splendida cornice del complesso della Masone si trasformerà in un luogo magico dove attendere la rugiada della notte più breve dell’anno. Per ingannare l’attesa gli ospiti del Labirinto potranno trascorrere una serata davvero speciale. Dalle 19 alle 21 sarà possibile visitare la collezione Fmr e la mostra di Ligabue e Ghizzardi gustando, nella prima corte, il cocktail di benvenuto di Massimo Spigaroli. Immancabili i tortelli d’erbetta nel menù proposto per la cena: accanto ai tradizionali riquadri di sfoglia ripiena, la «maison» Spigaroli proporrà l’insalatina di grani, gamberi e verdurine; la punta di vitello glassata alle erbe, con patate novelle e piccole verdure; le pere di San Giovanni glassate e gelato alla crema antica, il caffé ed il nocino dei 10 anni. Al termine della serata, sarà il momento di un’esperienza unica: un’affascinante escursione nel labirinto immerso nel buio e illuminato solo da centinaia di piccole torce elettriche. Gli avventurosi che completeranno il percorso, troveranno ad attenderli le noci dell’Antica Corte Pallavicina con la ricetta del nocino. Per prenotazioni e informazioni è disponibile l’indirizzo email prenotazioni@francomariaricci.com .

MONTECHIARUGOLO

Tutto è iniziato con alcune tavolate allestite nel borgo di Montechiarugolo da quattro famiglie, in occasione della ricorrenza di San Giovanni. Oggi, a distanza di cinquant’anni, la tradizionale tortellata organizzata dal locale Circolo Anspi è diventata un appuntamento immancabile per un nutrito gruppo di persone. Domani sera, dalle 19, il cinquantesimo «compleanno» verrà festeggiato naturalmente imbandendo le tavole nella caratteristica piazza ai piedi del Castello e lungo le vie dell’antico borgo medievale. Il menù comprenderà oltre ai tortelli di erbetta, preparati in giornata dalle rezdore, altre specialità quali la spalla cotta, il prosciutto con il melone e diverse torte casalinghe.

La serata sarà allietata dalla musica latino-americana e degli anni Ottanta e Novanta. E, ancora, dalla scuola di animazione, che impartirà delle lezioni di balli latini gratuite ad adulti e bambini. «La storia della tortellata di Montechiarugolo – spiegano gli organizzatori –comincia grazie a quattro famiglie che, anziché cenare in casa, avevano deciso di allestire le tavole lungo il borgo, prendendo così pure la rugiada. In tale occasione tornavano qua anche alcuni giovani del luogo, trasferitisi a Milano per motivi affettivi».

PALANZANO

Palanzano sarà in festa, domani sera, con la grande Tortellata di San Giovanni. I tortelli saranno il piatto forte della serata che riempirà la piazza del capoluogo con lunghe tavolate festose.

PILASTRO

Domani sera grande festa con tortellata di San Giovanni. E' possibile prenotale al 335 8029090 per evitare la fila. La serata sarà allietata dalla musica di Rosella e Marco.

PONTETARO

Arrivano i tortelli di San Giovanni al Circolo Ricreativo Pontetarese. Alle 20,30, le rezdòre e i cuochi dell’associazione cucineranno il tradizionale piatto di san Giovanni e tanti altri succulenti piatti per attendere la rugiada tra chiacchiere in compagnia, buon cibo e tanta musica, grazie all’Orchestra Aramini. La partecipazione è riservata ai soci ed è necessaria la prenotazione al bar del circolo.

RENO DI TIZZANO

Buon cibo e danze: sono questi gli ingredienti che daranno vita ad una bellissima festa, domani sera in occasione dei festeggiamenti per San Giovanni. Non poteva così mancare il tradizionale appuntamento con la Tortellata organizzata dal circolo Arcs di Reno, dove a partire dalle 19 si potranno gustare ottimi tortelli fatti dalle rezdore locali ma anche salumi e torte. Dalle 21, poi, largo alla musica con Nicola Marchese, che farà danzare i presenti fino a notte fonda. La torturata si terrà anche in caso di maltempo.

ROCCALANZONA

Domani sera, dalle 20, Roccalanzona festeggerà San Giovanni con la tradizionale tortellata nel cortile dell’oratorio. Per prenotazioni: 0525.59217 e 0525.430539.

SALA BAGANZA

Classica tortellata al centro feste con il circolo Arci il Ponte: al fresco delle rive del Baganza si potrà gustare il meglio della tradizione enogastronomica locale, attendere la rugiada ed ascoltare buona musica. E’ infatti in programma il concerto del gruppo rock degli Sfigher.

SALSOMAGGIORE

Tortellata di San Giovanni a Contignaco, in occasione della serata della rugiada. I volontari hanno già preparato per l’occasione migliaia di tortelli d’erbette che saranno consumati sotto le stelle, come vuole la tradizione della ricorrenza di San Giovanni. Non mancheranno altri piatti, innaffiati da buon vino.

SAN VITALE BAGANZA

Il borgo medievale di San Vitale Baganza si veste a festa per la tortellata di San Giovanni con l’iniziativa Le streghe di San Giovanni, organizzata dal Comitato Civico di San Vitale che prevede l’appuntamento «Le alchimie del palato: tortellata di San Giovanni». Nella canonica della parrocchia di San Vitale si svolgerà la cena con letture a tema a cura di Roberto Barbieri. E’ obbligatoria la prenotazione al 3336361379

TIZZANO

Domani sera a Carpaneto, il circolo Anspi organizza la Tortellata di San Giovanni con musica e danze.

TORRILE

Tortellata di San Giovanni dalle 19,30 alla Villa del Fulcino di San Polo di Torrile. A cucinare la tradizionale pasta ripiena, insieme a tanti altri piatti prelibati per tutti i gusti, saranno come ogni anno i volontari delle associazioni del territorio. Prociv Torrile, Aido, Comitato Anziani, Anpi e Circolo Rcs, schiereranno i loro uomini (e le loro donne) dietro pentole, griglie e fornelli per una serata sotto le stelle, e soprattutto sotto la rugiada, nel grande parco di via Buozzi. Non solo buon cibo, ma anche servizio bar e musica tutta da ballare con l’Orchestra Valerio Frati sul palco dalle 21,30 fino a notte inoltrata.

TORTIANO

Domani sera dalle 20, al Circolo Arci La Ricreativa di Tortiano si potranno assaporare i tradizionali tortelli, la grigliata di carne, la spalla cotta, prosciutto e melone. Info al numero 331/1099561.

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI