×
×
☰ MENU

Don Rossolini: «Non andate a fare la spesa di domenica»

07 Novembre 2016, 09:33

Polemiche dopo il monito pubblicato sul giornalino della parrocchia di San Paolo Apostolo

Luca Molinari

«Non fate spesa la domenica». E’ l’invito lanciato ai fedeli da don Francesco Rossolini, parroco di San Paolo Apostolo. Dalle colonne del giornalino parrocchiale il sacerdote sottolinea il valore della domenica e invita a «sconfiggere il potere del denaro» evitando di fare spesa nei giorni festivi. Don Rossolini parte dalla «sofferenza di chi, lavorando in un grande magazzino, è costretto a lavorare tutta la domenica, al pari di qualsiasi altro giorno feriale. Non c’è più tempo per vivere insieme in famiglia, per visitare i parenti, per andare a messa o semplicemente per godere il meritato riposo».

Il sacerdote si sofferma quindi sul silenzio assordante da parte delle istituzioni «che non alzano la propria voce per difendere l’uomo». «Il catechismo - prosegue - condanna apertamente i profanatori della domenica, quali peccatori e “nemici della fede”».

Fondamentale quindi, secondo don Rossolini, evitare di fare spesa la domenica per aiutare chi è costretto a lavorare anche nei giorni festivi. «Essendo il guadagno l’unico criterio che si usa nell’esercizio dei grandi centri commerciali - si legge - bisogna far leva su quello: se l’apertura domenicale e festiva non rende i profitti sperati allora i “signori” del commercio dovranno chiudere. Pertanto invito caldamente a non andare mai a fare spesa la domenica e nei giorni festivi: è una grave connivenza con chi pospone tutto e tutti (Dio compreso) al proprio meschino interesse. E’ il modo di dire che Dio è il destino dell’uomo».

Don Rossolini non è il primo a criticare l’apertura domenicale dei grandi centri commerciali. Il vescovo Enrico Solmi più volte si è espresso a riguardo. Non solo. Aveva riscosso un buon successo la campagna nazionale “Libera la domenica”, una raccolta firme contro l’apertura domenicale dei negozi. L’iniziativa, promossa da Confesercenti e Federstrade con il sostegno della Cei (Conferenza episcopale italiana), mirava all’abrogazione della legge che ha liberalizzato gli orari di apertura degli esercizi commerciali.

L’intento - al pari del messaggio lanciato da don Rossolini - è quello di valorizzare il riposo domenicale, soprattutto per aiutare le famiglie con madri o padri costretti a lavorare durante i giorni festivi.

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI