×
×
☰ MENU

Bullismo sullo scuolabus, il Comune reagisce

Bullismo sullo scuolabus, il Comune reagisce

18 Maggio 2017, 11:37

Bianca Maria Sarti

L’amministrazione comunale è decisa ad approfondire il caso del bambino di 10 anni vittima di un episodio di bullismo a bordo dello scuolabus.

Il ragazzo ha riportato diverse contusioni e traumi al collo, alla mano e alla gamba a seguito dell’aggressione da parte di un alunno delle scuole medie, di origine straniera.

La mamma del bambino che ancora frequenta le elementari ha deciso di presentare denuncia ai Carabinieri di Traversetolo, allo scopo di impedire il ripetersi di episodi analoghi. «Appena mi è stato riferito l’accaduto - ha dichiarato il sindaco Simone Dall’Orto - ho telefonato ai genitori del bimbo per esprimere vicinanza da parte di tutta l’amministrazione comunale e la mia solidarietà. Abbiamo attivato con i nostri uffici di competenza tutte le procedure previste in casi come questo, sono stati attivati anche i servizi sociali. Esprimo una ferma e dura condanna dell’episodio, che ritengo gravissimo, indipendentemente da chi lo compia. Sgomberiamo subito il campo dal fatto che sia coinvolto un ragazzo straniero: stranieri o no, tutti hanno il diritto di viaggiare sullo scuolabus con serenità. Auguri di pronta guarigione al bambino, restiamo a disposizione della famiglia».

Miriam Amatore, assessore ai Servizi sociali, conferma: «Ci siamo attivati per capire la dinamica. Nessuno dei bambini coinvolti risulta in carico ai servizi. Verificheremo il contesto famigliare del ragazzo che ha aggredito per indagare le ragioni del disagio che ha portato alla violenza».

«Ricordo - aggiunge Elisabetta Manconi, assessore alla Scuola - che esiste un Regolamento del servizio di trasporto scolastico, al quale chi ne usufruisce deve attenersi. Pertanto valuteremo l’opportunità - conclude la Manconi - di prendere provvedimenti per tutelare la tranquillità dei ragazzi che viaggiano sullo scuolabus».

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI