×
×
☰ MENU

Torrechiara nel mirino dei piromani

02 Giugno 2017, 10:59

Enrico Gotti

Due auto a fuoco nel giro di un mese e mezzo, in più un furgone con le gomme tagliate, nello stesso luogo, la stessa via di Torrechiara: strada Pilastro, che scorre parallela alla strada Massese e si apre al panorama del castello.

Tre episodi che stanno sconvolgendo la vita della piccola frazione di Langhirano e creano preoccupazione negli abitanti: «Siamo sempre stati un paese tranquillo, non è mai successo nulla del genere prima, e ora tutto questo» dice una residente.

I carabinieri stanno indagando su quello che è successo.

Mercoledì scorso un’auto, una Fiat Multipla, è stata incendiata a Torrechiara. Gli abitanti riferiscono di aver visto due persone allontanarsi mentre si alzavano le fiamme. È la seconda vettura nel giro di un mese e mezzo che va a fuoco in paese. Andiamo indietro di un mese e mezzo: nel buio di venerdì 14 aprile le fiamme avevano avvolto una macchina, una Peugeot 208, parcheggiata nello stesso luogo, in strada Pilastro, quasi di fronte alla scuola materna della frazione.

La Peugeot 208, che è stata completamente distrutta dall’incendio, era di proprietà di una signora, che vive a Torrechiara. Le forze dell’ordine sono impegnate a fare chiarezza, verificando tutte le ipotesi, e ascoltando qualsiasi persona possa dare informazioni utili.

L’auto che è andata a fuoco l’altra sera, la Fiat Multipla, appartiene a un’altra persona, un vicino di casa di questa signora, la sua era una delle tante vetture parcheggiate in strada, nel punto dove è andata a fuoco l’auto la volta scorsa. Sono intervenuti subito, a spegnere le fiamme, i pompieri della stazione di Langhirano. La Fiat Multipla era a metano.

Come l’altra volta, nessuno è rimasto ferito, ma si è stata sfiorata la tragedia: quando le fiamme hanno avvolto la Multipla c’è stato un boato e l’auto si è spostata di alcuni metri, verso la strada. Per terra, sull’asfalto, ci sono ancora i segni dell’incendio e, a poca distanza, vicino i vetri frantumati dei finestrini dell’auto. Il rischio, anche questa volta, è che il rogo potesse allargarsi investendo anche le altre vetture, e provocare esplosioni a poca distanza dalle abitazioni.

I vigili del fuoco sono intervenuti spegnendo le fiamme, è arrivata sul posto la squadra in servizio al distaccamento di Langhirano.

L’auto è stata poi portata via dai carabinieri, per fare chiarezza sull’accaduto.

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI