×
×
☰ MENU

Derby spietato: ride il Salso. La Fidentina va giù

di Valentina Cristiani

14 Maggio 2018, 14:34

FIDENZA - Tifo da stadio di serie A dal primo al novantesimo minuto ieri al Ballotta di Fidenza per il play-out tra Fidentina e Salso. Ad aggiudicarsela è la truppa gialloblu guidata da Bazzarini (0-1) grazie al pallonetto di Mbengue sul quale nulla ha potuto il numero uno granata Ghiretti. Sfida unica e molto sentita. Granata privi dell’ex Provenzano, salsesi senza Barani, Dioni e Compiani. Emozione tangibile in campo e sulle panchine, tribuna esaurita colma di bambini a far da cornice allo spettacolo sul terreno di gioco. Parterre pieno di autorità, tecnici e dirigenti delle società limitrofe.

La partita ha inizio e già al 4’ lancio lungo di Longhi per Ferretti con azione che sfuma nel fondo. Due giri di lancette, velo di Berti per Mbengue che si smarca bene ma non inquadra lo specchio della porta. Al 12’ ghiotta occasione gol per il capitano fidentino Ferretti che, perdendo di lucidità, spreca malamente. Passano otto minuti per il pericoloso tiro cross di Spagnoli, Bonati non si fa sorprendere. Quattro giri d’orologio: Ghiretti risponde coi pugni al tiro da calcio d’angolo di Carpi, sulla ribattuta Morigoni lancia un missile alto sulla traversa. A seguire, con un rimpallo recupera palla Viani che sbaglia malamente la mira. Al 38’ Bonati para in sicurezza la punizione di Ferretti. Nei minuti finali della prima frazione Carpi, imbeccato alla perfezione da Taoussi, sbaglia la mira. Sarà questo l’ultimo sussulto del primo tempo. Nella ripresa, al pronti via, partono forte gli ospiti. Subito la punizione di Carpi alta sulla traversa. A seguire Mbengue e Bonati C., soli davanti a Ghiretti, perdono di concentrazione sprecando una limpida occasione gol. Un po’ di nervosismo sale sugli spalti per un fuorigioco fischiato a Mbengue. Rispondono i granata, al’11’ st, angolo di Ferretti con Longhi che di testa non inquadra lo specchio.

IL GOL DECISIVO

La rete gialloblu, nell’aria, arriva al 10’ st grazie ad un pallonetto di Mbengue, il migliore della truppa allenata da Bazzarini. Applausi, cori, fumogeni e grande festa sugli spalti da parte dei tifosi salsesi. Due giri di lancette e Barbosa di testa, imbeccato da Rizzi, manda di un soffio fuori. A seguire Pasaro si allunga troppo la sfera e Bonati para senza problemi. Al 23’ la conclusione della new entry Coscelli viene respinta senza difficoltà. Pasaro poi cade in area ma Medri lascia proseguire. Al 27’st il diagonale di Ferretti viene deviato in angolo. Tre giri d’orologio ed una caparbia Fidentina cerca il pareggio prima con Franchi (colpo di testa) poi con Barbosa ma senza trovare la via del gol. Al 35’ mischia in area salsese, nella bolgia recupera la sfera Franchi che, da due passi, spara alto. Il pubblico di fede fidentina, rincuorato dall’atteggiamento in campo degli uomini di Montanini, continua a sostenere i suoi uomini. Montani al 39’st gioca la carta Adofo al posto dello stanco Pasaro. Allepo, a seguire, spara alto dalla distanza. Bonati nel finale farà gli straordinari per rispondere presente ai numerosi attacchi fidentini. Nei minuti di recupero capitan Ferretti prova la conclusione a giro ma non vi è nulla da fare. Dopo 5 minuti di recupero in campo e sugli spalti ha inizio la festa gialloblù.

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI