×
×
☰ MENU

Filippo, il ricordo «fiorisce» lungo la Massese

Filippo, il ricordo «fiorisce» lungo la Massese

06 Marzo 2017, 09:50

Una scritta di fiori per Filippo Ricotti: tante primule colorate a comporre la parola «Filo», per ricordare il diciassettenne scomparso il 17 gennaio scorso a Cascinapiano, travolto da un’auto, quando ancora era buio, prima di attraversare la strada per salire sul bus che l’avrebbe portato a scuola a Parma.

Non un cippo, o una stele in ricordo, come quella che pochi metri più avanti verso Langhirano, sempre a Cascinapiano, richiama alla memoria Luca Costantino e Davide Ghirardi, ragazzi di 18 e 19 anni morti in un incidente stradale nel luglio del 2008. In quel tratto della Massese, per Dadda e Luca, c’è una stele, lucente a specchio, che porta la scritta «Angeli come amici». La famiglia di Filippo ha scelto una composizione floreale, nel luogo dove tanti avevano portato fiori, e dove i compagni di squadra della Langhiranese avevano lasciato la maglia grigiorossa della sua squadra, che c’è ancora, accanto alle primule.

Un omaggio semplice e profondo, che non è passato inosservato. In tanti, nei giorni scorsi, sul ciglio della strada avevano lasciato un pensiero per Filippo, per un ragazzo esemplare, che è nel cuore di tanti. Ora, a lato della carreggiata, c’è un giardino curato, in una strada spesso senza cure, dove i residenti, inascoltati, avevano chiesto anche con raccolte firme illuminazione, strisce pedonali e strumenti per rallentare la velocità delle auto.

La famiglia ha voluto ricordare Filippo anche con una borsa di studio in sua memoria, attraverso la scuola che frequentava, il liceo Bertolucci. In modo che dal suo ricordo possa fiorire un esempio, di coraggio e solidarietà verso gli altri. Ai tanti che hanno contattato la scuola per chiedere informazioni sulle modalità concrete per aderire a questo progetto, il preside ha spiegato che «le donazioni possono essere effettuate utilizzano il conto corrente bancario del liceo Attilio Bertolucci inserendo la seguente causale: in memoria Filippo Ricotti-Borsa di studio; tutte le donazioni saranno contabilizzate in maniera specifica e saranno rendicontate con l’istituzione delle borsa di studio con modalità pubbliche e trasparenti. I dati devono essere inviati alla casella di posta elettronica borsastudio@liceoattiliobertolucci.it, mentre i dati identificativi del conto corrente bancario sono: Banca Cariparma – sede Centrale – Tesoreria Parma, conto intestato a Liceo Attilio Bertolucci Codice IBAN IT82 Q062 3012 7000 0003 6630 212 e.g.

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI