×
×
☰ MENU

Ladri di nuovo al Cantuccio

Ladri di nuovo al Cantuccio

08 Febbraio 2017, 10:07

Chiara Pozzati

A volte ritornano. Ma al bar-pizzeria «Il cantuccio» il bis è arrivato davvero troppo presto. Nuova spaccata dei soliti ignoti all’alba di ieri nel popolare locale di Sala Baganza. Un maledetto déjà-vu per i titolari dell’attività di via Martiri della Libertà. Dopo nemmeno un mese tornano a fare i conti coi malviventi.

Un colpo fotocopia rispetto al primo, con l’unica (positiva) variante: questa volta a dare l’allarme in diretta ai carabinieri è stato un dirimpettaio.

E del resto i ladri hanno avuto la mano pesante: hanno mandato in frantumi il vetro della porta d’ingresso per introdursi all’interno.

Ma questa volta sono andati dritti verso il registratore di cassa. La pattuglia della stazione di Sala Baganza è arrivata in un pugno di secondi, ma purtroppo dei banditi non c’era già più traccia. Unica nota positiva, pare che all’interno non ci fossero contanti, ma solo fatture.

Rimane il fatto che, oltre alla rabbia, ai titolari tocca la desolante conta dei danni. Nonostante la doccia gelida che li ha investiti ieri mattina hanno accolto i clienti col sorriso di sempre. La notizia ha fatto il giro del paese alla velocità della luce, anche perché molti non hanno potuto fare a meno di constatare le impressionanti somiglianze col colpo di un mese fa. Anche in quel caso i padroni di casa hanno avuto il più brusco dei risvegli, coi carabinieri che si sono presentati per informarli del colpo ancora «caldo». La vetrina in frantumi e la cassa svanita nel nulla. Unica variante di gennaio: i soliti ignoti tentarono (invano) di portarsi via le macchinette cambiamonete e le slot. Anche in quell’occasione, con smalto da vendere, il giorno dopo era tutto come prima.

Pizze fumanti sfornate per le pause pranzo e chiacchiere coi clienti amici. Ieri l’atmosfera era comprensibilmente più cupa, anche e soprattutto tra gli habitué dispiaciuti per l’accaduto. E si riaccendono i riflettori sul tema dei saccheggi.

Perché se dal Cantuccio non parlano, ad alzare la voce sono i residenti di Sala. «Da tempo noi e i negozianti chiediamo provvedimenti concreti per la sicurezza» si sfogano alcuni lettori che hanno segnalato l’ennesimo colpo al giornale. «Non è escluso che si tratti degli stessi balordi che si sono introdotti dentro l’ultima volta - prosegue uno -. Un mese fa l’hanno fatta franca e si sono sentiti autorizzati a riprovare. Non si può andare avanti così e vivere col patema che entrino nei nostri negozi e nelle nostre case». Il termometro dell’insoddisfazione è alle stelle e non basta una buona pizza per rimettere in sesto l’umore.

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI