Salsomaggiore e Miss Italia, o se si preferisce, terme e bellezza: un binomio vincente in passato che potrebbe tornare in futuro? La risposta potrebbe essere positiva alla luce del fatto che nei giorni scorsi si è tenuto in municipio un incontro tra i rappresentanti dell’amministrazione comunale e alcuni rappresentanti della Miren, società organizzatrice del concorso della bellezza italiana per eccellenza: si è trattato di un primo «approccio», nel corso del quale si sarebbero valutate alcune proposte per un eventuale ritorno nella città termale.
E si tratterebbe di un ritorno alle origini, visto che Salsomaggiore e Miss Italia sono legate da un filo doppio, in quanto la città termale ha ospitato le finali della kermesse per tanti anni in passato e, consecutivamente, dal 1983 al 2010, mentre nel 2011 e nel 2012 si sono tenute a Montecatini e dal 2013 allo scorso anno a Jesolo. Un ritorno auspicato anche dal proprietario del Grand hotel Centrale, Pier Luigi Negri, che lo scorso mese di marzo ha affermato sulle pagine della «Gazzetta» di aver avuto contatti con l’entourage del concorso. Da parte loro, i rappresentanti di Miren avrebbero messo sul tavolo l’altro giorno la loro proposta: ora spetta alle istituzioni locali replicare. «Abbiamo "girato" la proposta alla Regione, che per ora è rimasta in stand by, essendoci le festività pasquali - ha sottolineato il sindaco, Filippo Fritelli -. Credo che, per come stanno oggi le cose, l’aiuto economico della Regione sia determinante, così come quello della città per coprire i costi che il Comune da solo non potrebbe sostenere e le ospitalità alberghiere richieste. In ogni caso, sentita la Regione, farò un incontro con la città dando comunicazione della proposta alle terme e agli albergatori».
Il primo cittadino è dunque possibilista, mentre i rappresentanti della Miren al momento preferiscono non rilasciare dichiarazioni. Pare comunque che la distanza tra le parti non sia poi così lontana, e se son rose, verrebbe da dire parafrasando un famoso proverbio, sfileranno in passerella. M.L.
© Riproduzione riservata
Contenuto sponsorizzato da BCC Rivarolo Mantovano
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata