Manrico Lamur
Miss Italia torna a Salso. Per usare una metafora ciclistica, vista la concomitanza con il Giro d’Italia, la firma del contratto per riportare la kermesse nazionale della bellezza per eccellenza nella città termale è ormai in vista del traguardo.
Dopo le varie tappe di avvicinamento delle scorse settimane, si è infatti tenuto nella mattinata di ieri un ulteriore incontro in municipio tra i rappresentanti del Comune, alla cui testa c’era il sindaco Filippo Fritelli, e quelli della Miren, società organizzatrice del concorso, per perfezionare il ritorno nella città termale dopo sette anni.
E pare essere ormai questione di dettagli la chiusura dell'accordo, anche se ieri non si è firmato il contratto vero e proprio ma un pre-accordo con il Grand Hotel Salsomaggiore (l'ex Central Bagni), il cui proprietario aveva già dato tempo fa la disponibilità ad essere parte del progetto.
Martedì prossimo si svolgerà, sempre in Comune, un incontro con gli altri albergatori della città e le forze economiche perché, come affermato dal sindaco Filippo Fritelli, la volontà è quella di andare avanti coinvolgendo tutti gli operatori economici cittadini.
«Chiediamo la collaborazione di tutti nell’interesse della città – ha sottolineato il primo cittadino –. Il Comune metterà a disposizione gli spazi, la logistica e parte della somma occorrente. Ci impegnamo a reperire il rimanente presso la Regione e l’Unione di Prodotto Terme. Credo infatti che per come stanno oggi le cose l’aiuto economico della Regione sia determinante così come quello della città per coprire i costi, che il Comune da solo non potrebbe sostenere, e le ospitalità alberghiere richieste».
Bocche cucite, invece, dalla Miren. Nulla è ancora trapelato con certezza riguardo la cifra da impegnare, che comunque si aggirerebbe sui 100 mila euro, mentre le finali dovrebbero svolgersi attorno al 10 settembre. Per quest’anno, inoltre, la kermesse della bellezza sarà ancora trasmessa da La7, il network che fa capo all’editore Urbano Cairo, mentre per il 2018 si è parlato di un possibile ritorno in Rai.
Un binomio, quello tra Salsomaggiore e Miss Italia, scioltosi sei anni fa, che è dunque destinato a ricostituirsi. La collaborazione era iniziata nel 1950, quando venne appositamente creato il titolo di Miss Eleganza per Sofia Loren. Dopo quella prima edizione salsese, era ripreso dal 1960 al 1971, e infine, dopo una pausa, dal 1983 al 2010, mentre nel 2011 e nel 2012 le finali si sono tenute a Montecatini e dal 2013 allo scorso anno a Jesolo.
© Riproduzione riservata
Contenuto sponsorizzato da BCC Rivarolo Mantovano
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata