×
×
☰ MENU

Suona l'allarme, ladri messi in fuga dai vicini

Suona l'allarme, ladri messi in fuga dai vicini

26 Marzo 2017, 07:06

I residenti mettono in fuga i ladri: è successo venerdì sera nella frazione di San Martino.

Due uomini incappucciati sono entrati in azione verso le 20 in un’abitazione in via Verne, il nuovo quartiere che si trova nella parte centrale di San Martino Sinzano. I due hanno tentato di introdursi in un appartamento al primo piano di una palazzina, sono saliti sul balcone ed hanno forzato la porta finestra; a quel punto è scattato l’allarme che è stato avvertito chiaramente dai residenti del quartiere. Uno di loro, addirittura, ha iniziato ad urlare, altri sono scesi in strada ed hanno avvertito subito i carabinieri.

I ladri si sono sentiti circondati ed hanno deciso di mollare la «preda» di fronte alla mobilitazione quasi generale dei residenti che li hanno, così, messi in fuga. I due, infatti, sono scesi dal balcone e si sono diretti verso un’auto di grossa cilindrata che avevano lasciato parcheggiata in una zona limitrofa, dandosi alla fuga.

Sul posto son giunti i carabinieri di Collecchio per raccogliere indizi e avviare le indagini volte ad individuare i responsabili. La frazione di San Martino Sinzano è stata più volte, in passato, oggetto dell’attenzione dei ladri tanto che un gruppo di cittadini ha deciso di coalizzarsi e pagare di tasca propria il servizio privato di vigilanza notturna attraverso la presenza di guardie giurate.

«Siamo esasperati – spiega un residente di via Verne – io ho subito, nell’arco di pochi anni, due furti. Vivo con la mia famiglia in una casa a schiera e non ci sentiamo più sicuri in casa nostra. Nostro figlio, che è ancora piccolo, adesso ha paura che i ladri possano venire di notte mentre stiamo dormendo».

Il tema sicurezza è molto sentito a San Martino e non mancano le richieste dei cittadini che auspicano una maggiore presenza delle forze dell’ordine sul territorio.

«Mi chiedo come mai – prosegue un pensionato – qui i vigili non si vedano mai. Il presidio del territorio è fondamentale per scoraggiare la presenza dei ladri. E se è vero che sono state installate telecamere intelligenti sulle principali direttrici viabilistiche che entrano a Collecchio è anche varo che i ladri si sono fatti furbi e usano strade secondarie per raggiungere San Martino che ha la caratteristica di trovarsi in una zona di campagna isolata dove è più facile per i ladri entrare in azione. Se non ci fossero i carabinieri saremmo proprio abbandonai a noi stessi».

Una donna sollecita l’installazione di videocamere anche nei quartieri interni della frazione. «Siamo arrivati ad un punto che dobbiamo difenderci da soli – spiega la donna – non è possibile che una famiglia vada fuori a cena e si trovi subito i ladri in casa, vuol dire che siamo tutti sotto controllo da parte di queste bande senza scrupoli che saccheggiano le nostre abitazioni e continuano a girare impuniti. Penso sia anche un problema di maggiore severità da parte delle leggi nazionali che dovrebbero prevedere pene certe per chi commette furti a catena e continua a girare indisturbato per la nostra provincia». G.C.Z.

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI