Un’installazione militare nel verde delle colline irlandesi. Fortini americani in mezzo alle brulle montagne dell’Afghanistan. Sono volti diversi ma in qualche modo simili della guerra (o comunque delle tensioni che comportano un’allerta armata) nel mondo.
È il filo conduttore delle foto della mostra “The Tower Series” di Donovan Wylie negli spazi dei Chiostri di San Pietro a Reggio. Il palazzo di via Emilia San Pietro 44c è uno dei fulcri di Fotografia Europea 2021. Qui ha sede una delle biglietterie (l’altra è a Palazzo Magnani).
La mostra di Wylie, dice la presentazione, “rivela il carattere ripetitivo del conflitto militare attraverso diverse geografie e storie. Prodotta dal 2005 al 2014, Tower Series di Wylie esamina le architetture per lo più invisibili che intrecciano la presenza del conflitto nel tessuto della vita quotidiana. Il progetto abbraccia tre luoghi legati da imperativi imperiali di lunga data - l’Irlanda del Nord, l’Afghanistan e l’Artico canadese - e lavora attraverso tre distinti idiomi paesaggistici - il pastorale, il sublime e il romantico - per interrogare la relazione dello sguardo con la dominazione e il potere. Le fotografie di The Tower Series riguardano ciò che non può essere visto e la paranoia, la solitudine e l’isolamento che perseguitano i nostri sforzi per vederlo”.
Fotografia Europea
Gli orari: venerdì-domenica 10-20
Dettagli su www.fotografiaeuropea.it
© Riproduzione riservata
Contenuto sponsorizzato da BCC Rivarolo Mantovano
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata