×
×
☰ MENU

ANNIVERSARIO

E' il "compleanno" di Giovannino Guareschi: documentario su Rai Storia e iniziative nel fine settimana

Lo scrittore nacque a Fontanelle di Roccabianca il 1° maggio 1908

E' il "compleanno" di Giovannino Guareschi: documentario su Rai Storia e iniziative nel fine settimana

Giovannino Guareschi

01 Maggio 2024, 11:57

Oggi ricorre il compleanno del grande scrittore, giornalista, umorista e caricaturista Giovannino Guareschi, nato il 1° maggio 1908 a Fontanelle di Roccabianca. Questa sera, alle 21.10, su Rai Storia, per ricordarlo andrà in onda il documentario biografico "Inimitabili - Giovannino Guareschi". Inoltre, per omaggiare il suo genio e la sua inesauribile passione per la scrittura, nel fine settimana Busseto si animerà con la manifestazione "Libri in Cammino": un'occasione speciale per immergersi tra le pagine, scoprire nuovi autori e riscoprire i classici che hanno reso grande Guareschi.

Perché "Libri in Cammino"? "Abbiamo scelto questo nome - spiegano i promotori - perché crediamo che i libri siano come dei viaggiatori instancabili, capaci di trasportarci in mondi lontani e di arricchire la nostra vita con nuove esperienze e conoscenze. Proprio come Guareschi, che con la sua penna ha saputo dar vita a personaggi indimenticabili e raccontare storie che continuano ad appassionare lettori di tutte le età".

Per l’occasione ci saranno incontri con autori, presentazioni di libri, laboratori creativi per bambini, letture animate, mercatini di libri, mostre e tanto altro. Per tutta la durata della manifestazione si potreanno scoprire itinerari tematici alla riscoperta dei luoghi guareschiani e gustare i prodotti tipici della nostra terra in un'atmosfera di festa e convivialità. "Libri in Cammino" è un invito a celebrare Giovannino Guareschi nel modo che lui avrebbe sicuramente apprezzato di più: immersi nel mondo dei libri e della cultura. 

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI