×
×
☰ MENU

BASSA

Nuova piena del Po. Sotto i ponti si accumulano detriti

Nuova piena del Po'

11 Marzo 2024, 16:41

Il Grande fiume di nuovo in crescita dopo le piogge di questi giorni. Il Po, tra stasera e domattina, all’idrometro di Cremona (riferimento anche per la Bassa Parmense) tornerà a superare lo zero idrometrico assestandosi intorno a quote leggermente inferiori rispetto a quelle di una settimana fa. Quindi, di nuovo, una piena di carattere ordinario che tornerà, comunque, ad allagare almeno in parte le golene aperte e destinata, comunque, a fare notizia. Nel Parmense per cinque anni il Po non era più tornato a superare lo zero idrometrico. Ora tornerà a farlo per due volte in meno di una settimana.

Detriti accumulati sotto i ponti
Le due piene ordinarie che il Po ha fatto registrare in questi giorni hanno portato, inevitabilmente, anche un significativo quantitativo di detriti e di legname. Parecchio di questo materiale si è già accumulato alle campate, per altro ammalorate, del ponte Verdi, il viadotto che divide le provincie di Parma e Cremona, ma anche le regioni Emilia Romagna e Lombardia nel tratto compreso tra Roccabianca, Polesine Zibello e San Daniele Po. Numerosi ed abituali frequentatori dell’ambiente fluviale e, con loro, anche il comitato "Amici del Grande fiume" di Polesine Zibello, hanno auspicato che quanto prima si provveda alla rimozione del materiale e si facciano le necessarie verifiche al fine di determinare lo "stato di salute" attuale del ponte, informando la cittadinanza tutta, anche a mezzo stampa, sulle risultanze di questi monitoraggi.

L'aggiornamento di Aipo
Sulla base dei dati relativi alle precipitazioni avvenute e in corso nonché di quelle previste a partire dalla serata di oggi nel settore occidentale, si stima che nell’arco delle prossime 24 – 36 ore il fiume Po torni a subire un incremento dei livelli nel tratto piemontese (da Carignano a Isola S. Antonio), con valori superiori alla soglia 1 di criticità (ordinaria, colore giallo).

Ulteriori previsioni sull’evoluzione della piena nei tratti più a valle – tutti attualmente sotto le soglie di criticità - saranno possibili nel corso delle prossime giornate.

 

L’innalzamento dei livelli del Po potrà interessare le aree golenali e richiede in generale l’adozione di comportamenti prudenti.

 

In Emilia-Romagna, sulla base delle previsioni di pioggia delle prossime ore, potranno verificarsi rapidi incrementi dei livelli idrometrici degli affluenti dell’Emilia occidentale e centrale, con possibili superamenti della soglia 2 (criticità moderata, colore arancione).

 

Il Servizio di piena centrale AIPo e gli uffici AIPo territoriali proseguiranno nelle attività di monitoraggio e controllo dei livelli e delle arginature, al fine di prevenire eventuali criticità, in coordinamento con i sistemi locali e regionali di protezione civile.

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI