×
×
☰ MENU

Borgotaro

Franco Delmaestro, l'ex vicesindaco che si era speso per la sua comunità

Franco Delmaestro, l'ex vicesindaco che si era speso per la sua comunità

di Massimo Beccarelli

29 Dicembre 2025, 08:50

Borgotaro Profondo cordoglio in paese e in tutta la valle per la scomparsa, a 86 anni, di Franco Delmaestro.

Era nato a Borgotaro, nel quartiere San Rocco, il 4 gennaio 1939. I primi anni della sua infanzia li aveva trascorsi a Rio Merlino di Bedonia, sfollato durante il periodo della guerra. Un’esperienza che avrebbe contribuito a formare il suo carattere tenace e il profondo senso di responsabilità verso la collettività, che aveva caratterizzato tutta la sua esistenza. Si era mantenuto poi agli studi lavorando duramente, fino a conseguire la laurea in Economia e Commercio.
Nel corso della vita non aveva mai esitato ad affrontare più impegni contemporaneamente, unendo l’attività professionale a quella sociale, sportiva e politica. In ambito istituzionale aveva partecipato attivamente alla vita politica locale e provinciale, ricoprendo anche il ruolo di vicesindaco e assessore ai Lavori pubblici del comune di Borgotaro in un periodo complesso e segnato da forti contrapposizioni tra Partito comunista e Democrazia cristiana; si era presentato come indipendente, distinguendosi per un approccio pragmatico e orientato ai bisogni concreti del territorio.
Durante il suo periodo di impegno politico aveva contribuito in modo significativo allo sviluppo di Borgotaro.
Grande appassionato di sport, aveva ottenuto buoni risultati sia come calciatore sia come cestista, sia a Borgotaro che a Fidenza. Successivamente aveva proseguito il suo impegno come allenatore e dirigente della Valtarese Basket, favorendo la crescita sportiva e umana di molte generazioni di giovani. Nel mondo della scuola era stato insegnante di matematica e di scienze. Parallelamente, insieme alla moglie Annamaria Chilosi, si era occupato del commercio di materiale edilizio, collaborando anche alla fondazione dell’importante associazione «Insieme per Vivere», testimonianza concreta della sua attenzione al sociale.
Franco Delmaestro lascia la moglie Annamaria Chilosi, i tre figli Maurizio, Barbara e Marcello, con le rispettive famiglie, il cognato e numerosi nipoti. I funerali avranno luogo oggi pomeriggio alle 14,30 nella chiesa parrocchiale di Sant’Antonino.

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI