PARMENSE
Un 35enne e una 60enne del centro Italia sono stati denunciati dai carabinieri di Calestano per una truffa online legata a una finta vendita di cuccioli di cane.
Le indagini dei carabinieri sono partite a fine di dicembre, quando una 40enne residente in provincia si è presentata in caserma a Calestano per sporgere denuncia. In vista delle festività natalizie la donna aveva deciso di regalare a un familiare un cucciolo di razza francese. Monitorando il web, la vittima si è imbattuta in un'inserzione sul marketplace di una nota piattaforma social. Dopo un primo scambio di messaggi, il finto venditore avrebbe fornito ampie rassicurazioni sulla perfetta salute della cucciolata, inviando persino un'apposita documentazione veterinaria (rivelatasi un mero specchietto per le allodole), per poi proseguire la trattativa sul cellulare.
In chat è scattata la trappola. L'inserzionista ha fatto capire che bisognava approfittare dell'affare, altrimenti qualcun altro avrebbe comprato i cani; inoltre c'erano presunte "urgenze fiscali" e altri problemi, per cui bisognava pagare alla svelta. Così la 40enne ha versato 900 euro allo sconosciuto su una carta ricaricabile. Ma nessuno si è presentato all'appuntamento per la consegna del cucciolo. Era chiaro che si trattava di una truffa con "cuccioli fantasma"; come da copione, il presunto venditore era irreperibile. I carabinieri sono risaliti ai due italiani denunciati.
© Riproduzione riservata
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata