×
×
☰ MENU
☰ MENU

Parma -

Domenica 07 Settembre 2025


Lo Scalocchio, dalla campagna alla montagna solo gusti sinceri

Lo Scalocchio, dalla campagna alla montagna solo gusti sinceri

Sono ormai un punto di riferimento sicuro le sorelle Emanuela e Lorenza Baricchi, e il loro «Scalocchio», per chi cerca un posto tranquillo e una cucina naturale. Senza estremismi di ogni tipo, ma rifacendosi agli usi delle genti di campagna e di montagna che consideravano i prodotti spontanei e selvatici risorsa quotidiana e cifra identitaria della loro cucina. Si va nel bosco e nei campi a raccogliere, secondo stagione, quanto poi verrà preparato con particolare sensibilità per dare risalto ai sapori e alle loro sfumature, insieme a materie prime di qualità i cui fidati fornitori sono puntualmente citati nel menu.


La cucina, i piatti
Ambienti semplici in stile rustico, le norme sanitarie scrupolosamente rispettate, buona carta dei vini a prezzi attenti. Ora è tempo di funghi e dunque si può cominciare con carpaccio di porcini crudi appena sfiorati da un olio leggero, sale, pepe e briciole d’uovo che ben si sposano al vigore del fungo e danno al piatto una opportuna nota cromatica. Le piccole crepes di farina di castagne e cacao, ripiegate e farcite con ricotta alle erbe e prosciutto, sono un lascito felice della Fiera del prosciutto. Altrimenti: tonno di coniglio; carne marinata e affumicata in casa; salumi. E’ stata una ricca stagione per il buon Enrico, pianta erbacea dalle foglie sagittate, dal sapore forte e intenso simile a quello degli spinaci. Frullato con la sua acqua dà una salsa con sfumature quasi balsamiche, perfetto cogli gnocchi di pane. E ancora: tagliatelle al limone e melissa o ai porcini o ai fegatini e acciughe; tortelli di borragine o d’anatra o d’erbette. Ai secondi l’agnellone cornigliese; il generoso filetto di Limousine con salsa al Gorgonzola; le scaloppe di petto d’anatra alle gemme di pino; una ghiotta torretta di filetto di maiale affumicato con pepe verde, pere, scalogni, salsa yogurt in stuzzicante armonia.


Per finire
Sbrisolona, cioccolatina, imperdibili fichi sciroppati e mousse di cioccolato crudo. Numerosi liquori fatti in casa e i prezzi: coperto 1,55 euro; antipasti 8-9; primi 6,5-13; secondi 11-18; dolci 5. Menu esposto, ingresso, bagni, parcheggio comodi.


Non mancate
Gnocchi buon Enrico, fichi sciroppati
 

© Riproduzione riservata

ALTRI RISTORANTI