×
×
☰ MENU
☰ MENU

Parma -

Domenica 14 Dicembre 2025


Trattoria Campanini, moderna cucina di tradizione e ottima cantina

Trattoria Campanini, moderna cucina di tradizione e ottima cantina

Qui da «Campanini» troverete una moderna cucina di tradizione. Non vi sembri contradditto-
rio: la tradizione, infatti, non può restare ferma nel tempo, qualcosa si perde, qualcosa si acquisisce ed essa vive soprattutto nel rispetto dei prodotti valorizzati da cotture accorte, nei sapori accompagnati con ingredienti anche insoliti, che tuttavia non stravolgano la comprensione del piatto. Si punta sulla qualità, sul confronto con quanto già assaggiato per ritrovarlo in una prospettiva nuova, in un gioco di slittamenti progressivi.
La cucina, i piatti
Così accade in questa bella e accogliente trattoria di famiglia, con servizio cordiale e tutto al femminile, la sicurezza garantita da ristoratori seri. Carta dei vini ricca, articolata in proposte che rivelano passione e prezzi miti; il patron è un norcino competente, tutti i salumi sono fatti in casa eccetto il prosciutto -e forse non è un caso che proprio questo fosse il più debole tra quelli proposti. Il culatello è servito in due stagionature (26 e 36 mesi): il più giovane gioca le sue carte su fragranza e finezza, mentre il più vecchio è profondo, morbido e pastoso, gusto ricco, lunghissimo. Ottima la spalletta cruda, molto stagionata, colori intensi, tessitura vellutata, sapore pieno e complesso. Più semplice il dolce strolghino, un po’ avanti nel tempo, e il buon salame, perfetto con una torta fritta che si sfoglia lieve e che si accoppia bene con la spalla cotta calda. Potrebbe bastare, ma come trascurare l’insalata russa, la croccante giardiniera? Ai primi, anolini della bassa, piccoli tortelli d’erbetta dolci e con pasta morbida, agnolotti verdi in cremosa salsa alle noci, tortelli di patate con sugo ai porcini, ravioli di caprino e caramelle al Taleggio, anche in generosi bis o tris per i più curiosi. Molto cremosa la salsa del guanciale di vitello al rosmarino; asciutta e saporosa l’anatra arrosto.
Per finire
I dolci di tradizione: semifreddo, sbrisolona, crostata, crema rovesciata. I prezzi: coperto 2 euro; antipasti 9-13; primi 9-12; secondi 12-13; dolci 5. Menu esposto, ingresso, bagni, parcheggio comodi.
Non mancate 
Salumi
 

© Riproduzione riservata

ALTRI RISTORANTI