×
×
☰ MENU
☰ MENU

Parma -

Mercoledì 17 Settembre 2025


Ristorante 'Il cortile': chef esperto, gusti rotondi, ottime materie prime

Ristorante 'Il cortile': chef esperto, gusti rotondi, ottime materie prime

Chichibio
All’ombra della chiesa di San Giuseppe, all’inizio di borgo Paglia, si apre il portoncino che immette in questa curata trattoria con cortile interno ricoperto a veranda da cui il nome. Pavimenti in cotto, atmosfera raccolta, tranquillità; buona carta dei vini con la tradizionale scelta dalle regioni italiane, dalla Francia e dalla Champagne, una ricca selezione a km 0 con le etichette parmigiane.
La cucina, i piatti
Il cuoco ha molta esperienza, attenzioni per i clienti (piatti per vegetariani e menu per celiaci), proposte di tradizione e moderne, di carne e di pesce: contrasti mai accentuati, tendenza ai gusti dolci, rotondi, buone materie prime. Tra i salumi il culatello è un po’ secco, ma ha sapore tipico e lungo; discreto il prosciutto; di tipo industriale il salame; ricca di spezie la spalla cotta calda tagliata a mano; accompagnava il tutto una torta fritta pallida e panosa, alcune scaglie di Parmigiano. Ben fatta la scaloppa di fegato grasso d’anatra al Sauternes, pera caramellata, pain brioche. E ancora: flan di Parmigiano, carpacci marinati allo yogurt, gamberoni in pasta phillo. 
Ai primi sono corretti i tortelli d’erbetta e quelli di patate, anche con funghi freschi e, per fortuna, non «annegati nel burro e salvati dal Parmigiano» come minaccia un testo del sito. Sono da sempre in menu, e a ragione, gli spaghetti «al pugno chiuso»: pomodoro, basilico, peperoncino, pecorino per una ricetta equilibrata e felice, semplice solo all’apparenza. Poi, tagliolini alla gallinella di mare, riso pilaf crostacei e curry. 
Trancio di merluzzo o involtini di spada per chi preferisce il pesce; per chi ama la carne Chateaubriand e T-bone scozzese; la classica Duchessa di tacchino al profumo di salvia è appena tenace; la tagliata di segreto iberico è molto cotta e sottile.
Per finire
Formaggi (14,5 euro) o il carrello dei dolci (zuppa inglese, tortino cioccolato, semifreddo...) con un sontuoso crème caramel da non perdere. I prezzi: coperto 2,5 euro; antipasti 10,5-17,5; primi 10,5-14,5; secondi 13,5-17,5; dolci 5,5. Menu esposto, ingresso, bagni, parcheggio comodi.
Non mancate
Spaghetti, crème caramel 

© Riproduzione riservata

ALTRI RISTORANTI