×
×
☰ MENU
☰ MENU

Parma -

Sabato 06 Settembre 2025


Ristorante Impulsi - Cucina moderna nel rispetto della tradizione

Chichibìo

A fianco e quasi nascosto nella piazzetta dove molti parmigiani hanno imparato a guidare in una storica autoscuola, questo nuovo ristorante si presenta con candide tovaglie, arredi essenziali e molta sobrietà quasi a rispecchiare l’idea di cucina che lo ispira. 
Nasce come costola dal poco distante “Meltemi”, ma qui il giovane cuoco è Giuseppe Roberto e Pierre Pastor resta dietro le quinte. Buona cantina con accurata selezione dalle regioni italiane, proposte a bicchiere, servizio cortese.
La cucina, i piatti
Attenzione al territorio, piatti di carne, alcune proposte di pesce. Cotture precise, materie prime in rilievo e attorno ingredienti mai invasivi ad arricchire di sfumature e colori, di equilibrati contrappunti, di leggerezza. Così, tra gli antipasti, la tartare di branzino è scossa dalle note del pepe rosa, dalla bottarga di muggine e addolcita dal gazpacho di datterini al basilico. Gli scampi crudi sono solo freschissimi e vanno bene così; la scaloppa di foie gras è sfumata col passito, frutti rossi e gel del passion fruit. E prosciutto, culatello, spalla cruda di Palasone. Tortelli d’erbetta e anolini estivi al pomodoro Riccio di Parma sono nel solco di una tradizione moderna, come gli gnocchi di patate di buona consistenza su crema di zucchine con seppia in julienne, gambero crudo. Molta qualità nel riso Carnaroli tirato al punto giusto, profumo di limone, peperoni rossi e gialli, capperi in polvere per un piatto ghiotto e ricco di sfumature. E’ un classico della cucina parmigiana la Duchessa, qui un po’ stopposa nonostante la salsa; meglio il croccante hamburger di calamaro accompagnato da fagiolini, cipolla rossa, arrabbiata di olive e burrata. E ancora: petto d’anatra con pesche caramellate; branzino al sale. 
Per finire
Piacevole sorbetto di sedano con gocce di robiola su camomilla; carpaccio di ananas con mousse al melone e riduzione di Porto; sorbetto al lampone. Occhio alla piccola pasticceria: lo zabaione vale un sacrificio. 
Prezzi
Coperto 3 euro; antipasti 12-16; primi 10-14; secondi 14-18; dolci 6-8. Menu territorio 45; menu lavoro 15. Menu esposto, ingresso e bagni comodi, parcheggio Toschi.
Non mancate
Risotto al limone, sorbetto di sedano.

© Riproduzione riservata

ALTRI RISTORANTI