×
×
☰ MENU

Parmalat, in 10 anni 7mila tonnellate di plastica in meno per il packaging

Parmalat, in 10 anni 7mila tonnellate di  plastica in meno per il packaging

17 Marzo 2021, 11:35

Riduzione della quantità di packaging utilizzato, progettazione degli imballi per ridurne il peso, impiego di materiali riciclabili e riciclati, utilizzo di materiali a basso impatto ambientale. Sono queste le azioni principali della «packaging strategy» di Parmalat comunicate in occasione della Giornata Mondiale del Riciclo di domani, 18 marzo. La strategia- specifica l’azienda che fa parte del Gruppo Lactalis in Italia - ha permesso dal 2010 a oggi di ridurre di 7 mila tonnellate la quantità di plastica impiegata e di evitare l’emissione di 14 mila tonnellate di CO2. Parmalat ricorda inoltre che è stata la prima azienda dell’alimentare a ottenere la certificazione Plastica SecondVIa Vita grazie allo sviluppo di una bottiglia realizzata con il 50% di Pet riciclato, con un dimezzamento della plastica vergine che equivale a una riduzione di emissione di CO2 pari a quella assorbita in un anno da un bosco di 71 mila piante. «In Parmalat- afferma Marco Bianchi, R&D Packaging Development Manager- siamo consapevoli che la produzione di ogni alimento ha un impatto sul territorio e che è necessario mettere in campo scelte, strategie ed energie per ridurre al minimo le ricadute ambientali. Ecco perchè come team di Ricerca e Sviluppo Packaging studiamo imballaggi che hanno come fine ultimo quello della sostenibilità ambientale e per questo ci impegniamo in packaging più leggeri, riciclabili e riciclati, in un’ottica di economia circolare e in un dialogo costante con la filiera e i consumatori» 

 

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI