×
×
☰ MENU

Dall'università agli articoli sportivi: i 10 beni e servizi diventati più economici nel 2019

30 Ottobre 2019, 02:41

Esistono beni e servizi che sono diventati più economici rispetto al biennio 2016-2018? Secondo l'Istat, sì.

 

Eccoli.

 

10) Prodotti farmaceutici

I prodotti farmaceutici hanno avuto un calo di prezzo del 3% rispetto al biennio precedente. La vendita dei farmaci generici nelle para-farmacie e nelle farmacie online autorizzate ha contribuito ad un abbassamento, seppur minimo del prezzo finale.

9) Apparecchi per la pulizia della casa

Come per la tecnologia, la grande onda cinese ha riguardato anche i prodotti per la pulizia della casa. Aspirapolvere, scope elettriche e robot che puliscono da soli il pavimento di casa hanno avuto una flessione di prezzo del 4%.

8) Gelati

Buona notizia, soprattutto con questo caldo! Il prezzo dei gelati è diminuito di 3 punti percentuali.

7)Articoli sportivi

Anche gli articoli sportivi hanno avuto un calo del 3% e se pensiamo, per esempio, a quanto costa l'attrezzatura da trekking o da sci, il risparmio potrebbe essere considerevole.

6)Auto usate

Sempre secondo i dati dell'ISTAT, comprare una macchina usata nel 2019 conviene rispetto a 2 anni fa, il risparmio si aggira intorno ai 6 punti percentuali.

5)Computer Desktop

Il progressivo passaggio ai device mobili come smartphone, tablet e notebook ha portato nel corso di questi ultimi anni ad un abbassamento di prezzo del 6% dei PC Desktop.

4)Servizi di accesso ad Internet

La concorrenza e il capillare uso della tecnologia connessa ad Internet ha fatto bene al portafogli degli italiani, portando un risparmio sulla bolletta ADSL del 7%.

3) TV e apparecchi per la ricezione e riproduzione di immagini e suoni

La tecnologia in questo settore viaggia veloce, Smart Tv con funzioni avanzate che diventano “vecchie” dopo qualche mese sono probabilmente le cause che hanno portato un abbassamento di prezzo del 13%.

2)Smartphone

In questo settore, come in molti altri tecnologici, la Cina la fa da padrona. Centinaia di brand invadono l'Europa con migliaia di prodotti competitivi. Xiaomi, Honor, Huawei per citarne alcuni, hanno scardinato il duopolio Apple – Samsung facendo risparmiare il 18% agli italiani, veri smartphone dipendenti.

1)Istruzione universitaria

Il dato più eclatante e controverso è il – 41% del costo delle spese universitarie. Calo dovuto probabilmente alle nuove norme introdotte nel 2017 che hanno dato la possibilità a tantissimi studenti di frequentare gratuitamente l'Università.

Qual è la vostra percezione?

In base alla vostra esperienza quotidiana, quali sono i beni e/o servizi che hai trovato meno cari rispetto agli anni passati? Raccontatecelo nello spazio commenti qui sotto.

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI