×
×
☰ MENU

Gruppo Fs

Webuild e Pizzarotti, al via i lavori sulla nuova ferrovia Catania-Messina

Webuild e Pizzarotti, al via i lavori sulla nuova ferrovia Catania-Messina

25 Marzo 2023, 08:50

Avviati i lavori della tratta Taormina-Fiumefreddo, sulla Catania-Messina, parte integrante della nuova potenziata linea ferroviaria Palermo-Catania-Messina. Erano presenti, tra gli altri, il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini, Renato Schifani, presidente della Regione Sicilia, il  vicepresidente dell'Impresa Pizzarotti Michele Pizzarotti, Mario Bolognari, sindaco di Taormina, Filippo Palazzo, commissario straordinario dell’opera, l'amministratore delegato del gruppo Fs Italiane Luigi Ferraris e l'amministratore delegato di Webuild Pietro Salini.

Webuild e Pizzarotti

I lavori sono stati affidati da Rfi al Raggruppamento Temporaneo di Imprese che vede Webuild come capofila e Pizzarotti, il tutto sotto la direzione lavori di Italferr.

L’investimento per l’intera tratta tra Giampilieri e Fiumefreddo è di oltre 2,25 miliardi di euro e per la sua realizzazione saranno impegnate oltre 3mila persone.

«Il rafforzamento della rete ferroviaria in una regione strategica, come la Sicilia, decisiva per lo sviluppo sostenibile del nostro paese, in particolare nell’ottica di valorizzazione del Sud Italia, è davvero uno snodo fondamentale - ha dichiarato Michele Pizzarotti, vicepresidente dell’Impresa Pizzarotti -. Come Pizzarotti, siamo orgogliosi di fornire il nostro contributo; con oltre 110 anni di storia sviluppiamo progetti sul ferro dagli anni Trenta, siamo convinti che la transizione ecologica del Paese passi soprattutto da progetti come questo».

Investimento da 2,25 miliardi

La tratta Taormina-Fiumefreddo rientra nel progetto di raddoppio, velocizzazione e potenziamento tecnologico della Giampilieri-Fiumefreddo, tra i più impegnativi dell’itinerario della Catania - Messina, che prevede la realizzazione di 43 chilometri di un nuovo doppio binario, di cui circa 37 chilometri in sotterranea e in variante rispetto all’attuale linea.

Gli interventi consentiranno di incrementare il traffico merci e migliorare la mobilità dei viaggiatori siciliani, riducendo di 30 minuti i tempi di viaggio fra Messina e Catania e ponendo le condizioni per sviluppare un servizio di tipo metropolitano.

La nuova potenziata linea Palermo-Catania-Messina, parte integrante del Corridoio Scandinavia- Mediterraneo, ha un valore complessivo di oltre 11 miliardi di euro. L’intervento, realizzato per conto di Rfi, con il supporto della società di ingegneria Italferr, sotto l’egida del Commissario Straordinario di Governo, beneficia anche di risorse provenienti dal Pnrr. A regime si andrà da Palermo a Catania in due ore, rispetto alle tre attuali.

«Cantieri Parlanti»

L’evento con il ministro Salvini ha rappresentato anche la prima tappa in Sicilia dei «Cantieri Parlanti», progetto ideato dal gruppo FS Italiane con le società del Polo Infrastrutture, Rete Ferroviaria Italiana e Italferr insieme alle imprese coinvolte nei lavori, il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, il commissario straordinario di Governo, per raccontare i cantieri ai territori e alle comunità interessate.

Tutti i cantieri del Polo Infrastrutture del gruppo FS «parleranno» un linguaggio semplice, trasparente e immediato, condiviso con i territori, per raccontare la loro storia e la loro mission e per rendere i cittadini e gli stakeholder più consapevoli e aggiornati sull’importanza delle opere in corso. Un’operazione di trasparenza, oltre che di informazione, per illustrare i vantaggi dell’opera e fornire dati aggiornati attraverso pannelli collocati all’interno dei cantieri, ma sempre ben visibili alla cittadinanza e a chi transita sulle linee e sulle strade limitrofe ai cantieri.

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI