FORMAZIONE E IMPRESE
Clienti fedeli e soddisfatti
Per molte aziende, ottenere la prima firma sul contratto è il punto di arrivo di tutti gli sforzi commerciali. Questo atteggiamento, tuttavia, può rivelarsi molto pericoloso. Il cliente va seguito costantemente perché dormire sugli allori e presupporre che il rapporto andrà avanti all’infinito, a prescindere da ogni circostanza, può rivelarsi un errore fatale.
Obiettivi del corso che si terrà il 19 maggio sono: imparare a fidelizzare i clienti; superare ogni tipo di reclamo; riattivare i clienti che nel tempo hanno smesso di acquistare.
Per maggiori informazioni e per iscrizioni: Federica Ravasini, ravasini@cisita.parma.it
Come trovare e acquisire nuovi clienti
Con una modalità interattiva e attraverso l’analisi di casi concreti i partecipanti al corso, in programma dal 5 giugno, saranno coinvolti nell’esame delle due macrofasi dello sviluppo del portafoglio clienti: la ricerca e l’acquisizione. L’assenza di metodo porta a risultati deludenti e discontinuità nello svolgimento di questa attività essenziale per la vita dell’azienda. La consapevolezza di sapere cosa si sta facendo e l’avere gli strumenti giusti sono la chiave per raggiungere la crescita del portafoglio desiderata.
Per maggiori informazioni e per iscrizioni: Federica Ravasini, ravasini@cisita.parma.it
Talent management: scovare, sviluppare e trattenere i talenti in azienda
Le aziende stanno vivendo un forte turnover del personale insieme a difficoltà nel trovare le professionalità ricercate e la competizione richiede capacità di attrarle e di trattenerle. Sapersi presentare (direttamente e attraverso le società di selezione) può fare la differenza fra il conquistare il candidato o il cederlo ad altre aziende. Sarà necessario agire sugli aspetti strategici dell’organizzazione per trattenere i collaboratori.
Il corso, che inizierà l’8 giugno è rivolto a imprenditori, titolari e responsabili RU.
Per maggiori informazioni e per iscrizioni: Federica Ravasini, ravasini@cisita.parma.it
© Riproduzione riservata
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata