×
×
☰ MENU

Sala Baganza

Frigomeccanica, assunzioni con la «Pink Academy»: formate nuove tecniche frigoriste con Manpower

Frigomeccanica, otto donne assunte con la «Academy»

26 Luglio 2023, 17:36

Una «Pink Academy» per coniugare le esigenze di formazione e le opportunità di lavoro femminile. È l'iniziativa realizzata dall'azienda Frigomeccanica assieme a Manpower. L'azienda di Sala Baganza sta assumendo così donne con mansioni non facili da reperire: quelle del tecnico frigorista. Un ruolo ricoperto tra l'altro da pochissime donne. Tre delle partecipanti alla Pink Academy entrano in azienda.    

L'iniziativa, spiega il ceo di Frigomeccanica Andrea Zanlari, ha coinvolto «otto donne, che hanno portato a termine con successo il percorso di formazione, 3 delle quali stanno ora svolgendo un periodo di affiancamento all’interno dell’azienda, che le renderà sempre più autonome nei propri compiti. Le selezioni, svolte attraverso test attitudinali, assessment di gruppo e colloqui individuali motivazionali, miravano a individuare persone non occupate con una spiccata passione per la tecnologia e competenze digitali, insieme a buone capacità relazionali, attitudine alla precisione e manualità. Il profilo identificato ci ha condotto a formare una classe di sole donne, provenienti dalla provincia di Parma e che avessero le giuste motivazioni per entrare a far parte del team di Frigomeccanica, che ormai conta circa 90 persone». 

Tre allieve, terminate le 40 ore di corso, sono state inserite in azienda con un contratto iniziale in somministrazione. «In questi mesi - continua Zanlari - saranno affiancate da personale esperto, perché possano continuare a sviluppare e consolidare le proprie competenze e diventare sempre più indipendenti nello svolgimento delle mansioni a loro destinate». 

La carenza di figure specializzate e il fatto che l'occupazione femminile in Italia (52,3%) sia inferiore alla media europea (62,7%) ha convinto Zanlari e i suoi colleghi, «in particolare Gianluca Gombi, Production e Service Director, a cambiare prospettiva nella ricerca dei giusti profili da inserire in azienda. Con il supporto di Manpower, abbiamo organizzato una Academy focalizzata su una serie di servizi delegati alla figura del frigorista, che non sono impattanti dal punto di vista fisico, ma che richiedono comunque attenzione, capacità, cura del dettaglio». Da qui la Pink Academy, che ha dato risultati soddisfacenti. «Ci sono tutti i presupposti per replicare questa Academy in futuro - conclude il ceo -, dati i riscontri molto positivi ricevuti anche dai clienti, che hanno segnalato un approccio molto attento alle loro esigenze da parte delle allieve, oltre a tempestività e capacità tecniche nel risolvere problematiche reali e potenziali».

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI