Soragna
Foto d'archivio
Un'offerta pubblica di acquisto sulle azioni di Servizi Italia per salire al 100% del capitale e arrivare all'uscita dalle quotazioni di Borsa (delisting). È l'obiettivo dell'operazione lanciata in questi giorni da Cometa Srl, società di Reggio Emilia controllata da Aurum Spa e, tramite quest'ultima, indirettamente da Coopservice.
La società Cometa, dice una nota, è stata costituita appositamente da Aurum per questa operazione: un'offerta pubblica di acquisto volontaria totalitaria sulle azioni ordinarie di Servizi Italia Spa. L'azienda di Castellina di Soragna è leader in Italia nel settore dei servizi integrati di noleggio, lavaggio e sterilizzazione di materiali tessili e dispositivi medici in ambito sanitario. Il titolo è quotato sul mercato Euronext Milan (ieri ha chiuso a 1,61 euro, -0,31%).
Il prezzo dell'offerta è di 1,65 euro per azione. Cometa si propone di acquisire 11.700.275 azioni di Servizi Italia, che rappresentano il 36,782% del capitale sociale (e il 39,93% del diritto di voto). Dopodiché l'obiettivo sarà revocare le azioni di Servizi Italia dalla quotazione di Borsa. A quel punto è prevista la fusione inversa di Cometa Srl in Servizi Italia.
Il prezzo offerto incorpora un premio del 39,3% rispetto al prezzo ufficiale alla data del 8 novembre scorso e un premio pari rispettivamente al 34,6%, 30,1%, 27,1% e 27,4% rispetto alla media aritmetica ponderata dei prezzi ufficiali registrati nei precedenti uno, tre, sei e dodici mesi.
Steris Uk ha siglato un accordo con cui si impegna ad aderire all'opa totalitaria per 1.877.607 azioni.
L’offerta, aggiunge la nota, è finalizzata a consentire al gruppo cui fa capo Servizi Italia di «perseguire in maniera più efficiente e proficua le proprie attività e i propri programmi futuri di crescita. L’obiettivo di una gestione più efficace e incisiva del Gruppo potrà essere perseguito in modo più funzionale e semplice con un numero di azionisti limitato o con un unico azionista (piuttosto che con un azionariato ampiamente diffuso), e con la possibilità di beneficiare dei minori costi/oneri e di una più elevata flessibilità organizzativa e gestionale».
© Riproduzione riservata
Contenuto sponsorizzato da BCC Rivarolo Mantovano
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata