×
×
☰ MENU

FORMAZIONE E IMPRESE

Sicurezza, i nuovi corsi di Cisita Parma

Formazione e aziende: i nuovi corsi del Cisita

04 Dicembre 2023, 21:42

Aggiornamento Sicurezza Lavoratori
Il corso di aggiornamento sulla sicurezza per lavoratori consente di adempiere a quanto previsto dall’Accordo Stato Regioni del 21/12/11 riguardo l’aggiornamento periodico di almeno 6 ore ogni quinquennio per i lavoratori di tutti i macrosettori ATECO. Il corso, che si terrà l’11 dicembre, è finalizzato ad illustrare, approfondire e aggiornare i temi inerenti la salute e sicurezza sul lavoro e l’organizzazione della sicurezza in azienda.
Per maggiori informazioni e per iscrizioni: Maria Carparelli, carparelli@cisita.parma.it

Addetti ai lavori in quota
L’art. 107 del D.Lgs. 81/08 definisce il lavoro in quota come “l’attività lavorativa che espone il lavoratore al rischio di caduta da una quota posta ad altezza superiore a 2 metri rispetto ad un piano stabile”. Questo corso, in programma il 13 dicembre, si pone pertanto come obiettivo di formare il personale che svolge o sovraintende a lavori in altezza con particolare riguardo all’uso in sicurezza dei dispositivi di protezione individuale e alle corrette modalità operative.
Per maggiori informazioni e per iscrizioni: Maria Carparelli, carparelli@cisita.parma.it

DPI anticaduta di 3a categoria
Il D.lgs 81/08 all’ art. 77 – comma 4 e 5 stabilisce che il datore di lavoro deve organizzare una formazione adeguata e uno specifico addestramento circa l’uso corretto e l’utilizzo pratico dei DPI. La formazione, in programma il 13 dicembre, ha lo scopo di accrescere il livello di sicurezza dei lavoratori ai quali vengono messi a disposizione DPI per la prevenzione e la protezione del rischio di cadute dall’alto tramite il miglioramento sia delle conoscenze relative al pericolo compreso nei lavori in quota, sia delle capacità di operare utilizzando in modo corretto i DPI.
Per maggiori informazioni e per iscrizioni: Maria Carparelli, carparelli@cisita.parma.it

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI