×
×
☰ MENU

FORMAZIONE E IMPRESE

Primo soccorso, lavori in quota, conduzione gru per autocarro: i nuovi corsi di Cisita Parma

Formazione e aziende: i nuovi corsi del Cisita

02 Dicembre 2024, 22:49

Primo Soccorso
Il D.lgs 81/08 all’art. 37 comma 9 stabilisce che i lavoratori incaricati delle attività di gestione delle emergenze debbano ricevere un’adeguata e specifica formazione; inoltre il D.M. 388/03 all’art. 3 richiede che i lavoratori incaricati delle attività di primo soccorso siano formati con istruzione sia teorica che pratica per l’attuazione delle misure di primo intervento interno e per l’attivazione degli interventi di primo soccorso. Il corso, in programma dal 12 dicembre, ha pertanto l’obiettivo di formare e informare gli addetti al primo soccorso aziendale, in maniera efficace ed esauriente, trasferendo ai partecipanti le opportune conoscenze di natura teorica nonché le necessarie abilità di natura pratica.
Per maggiori informazioni e per iscrizioni: Maria Carparelli, carparelli@cisita.parma.it

Lavori in quota
L’art. 107 del D.Lgs. 81/08 definisce il lavoro in quota come “l’attività lavorativa che espone il lavoratore al rischio di caduta da una quota posta ad altezza superiore a 2 metri rispetto ad un piano stabile”. Questo corso, in partenza il 16 dicembre, si pone come obiettivo di formare il personale che svolge o sovraintende a lavori in altezza con particolare riguardo all’uso in sicurezza dei dispositivi di protezione individuale e alle corrette modalità operative.
Per maggiori informazioni e per iscrizioni: Maria Carparelli, carparelli@cisita.parma.it

Conduzione gru per autocarro
Il corso, che inizierà il 16 dicembre, ha come obiettivo fornire le nozioni teorico/pratiche necessarie all’utilizzo corretto e in sicurezza del mezzo. Gli addetti all’utilizzo di queste attrezzature devono conoscere le nozioni di base sulle norme di sicurezza per la circolazione e le procedure di preparazione, controllo e manutenzione del mezzo di sollevamento, come previsto dall’Accordo Stato – Regioni del 22 febbraio 2012, in attuazione dell’art. 73 comma 5 del D.Lgs. 81/2008 e s.m.i.
Per maggiori informazioni e per iscrizioni: Maria Carparelli, carparelli@cisita.parma.it

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI