×
×
☰ MENU

In Unione europea monta la protesta per insulti di Vucic ai Verdi europei

In Unione europea monta la protesta per insulti di Vucic ai Verdi europei

08 Settembre 2025, 19:18

BRUXELLES - In Europa sale l'irritazione per gli insulti rivolti dal presidente serbo Aleksandar Vučić a una delegazione dei Verdi europei recatasi in visita in Serbia la scorsa settimana per esprimere solidarietà ai manifestanti e al Fronte Verde-Sinistra, partito serbo membro del partito Verde europeo. In un discorso televisivo trasmesso a tarda notte, Vučić ha definito "feccia" l'eurodeputato Rasmus Nordqvist e la co-presidente del partito Verde europeo Vula Tsetsi, minacciando di perseguirli penalmente. 

"Uno sviluppo profondamente preoccupante" scrivono i Verdi in una lettera indirizzata ai vertici europei - la presidente della Commissione, Ursula von der Leyen, del Consiglio europeo, Antonio Costa e del Parlamento europeo, Roberta Metsola. "Questi insulti personali, le minacce di procedimenti giudiziari e la disinformazione da parte del capo di Stato di un Paese candidato all'Ue vanno ben oltre il disaccordo politico. Sono un attacco alla stessa democrazia europea, alle libertà civili in Serbia e alla famiglia politica europea" si legge ancora nella lettera, in cui si chiede ai vertici Ue di "condannare pubblicamente" quanto accaduto, di "monitorare da vicino e con urgenza la situazione in Serbia" e di "ribadire che i Paesi candidati devono rispettare i più alti standard democratici".

Sul caso è intervenuta da Vienna anche la commissaria Ue all'Allargamento Marta Kos. "A Belgrado abbiamo un problema", ha detto la slovena. "Quando i membri del Parlamento europeo vengono definiti feccia, ciò rivela una comprensione discutibile della democrazia", ha dichiarato Kos, avvertendo che "le dichiarazioni contro l'Ue del presidente Vučić e della presidente del Parlamento Brnabić non miglioreranno la reputazione della Serbia in Europa". 

europe flag

Cofinanziato dall'Unione Europea. I pareri e le opinioni espressi sono tuttavia quelli dell'autore/i e non riflettono necessariamente quelli dell'Unione Europea o dall'Amministrazione erogatrice. Né l'Unione Europea, né l'Amministrazione erogatrice possono essere ritenute responsabili.

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI