×
×
☰ MENU
☰ MENU

Un viaggio nel tempo per riscoprire il Medioevo

Un viaggio nel tempo per riscoprire il Medioevo

Lesignano La rassegna «Medioevo e oltre» si veste d’autunno e propone un ciclo di appuntamenti che toccheranno la Badia di San Basilide a San Michele Cavana e quella di Santa Maria della Neve a Torrechiara. Ideato da Melusine Associazione culturale assieme ai comuni di Lesignano Bagni e Langhirano, «Medioevo e oltre… d’Autunno» approfondirà il tema dei Vallombrosani e il loro influsso sull’agricoltura, sull’uso delle piante e delle erbe medicinali nei territori della Val Parma, con seminari, conferenze, concerti e visite guidate. Il primo appuntamento sarà domani   a Badia Cavana alle 15, con la conferenza di Fabio Serafini «I Canossa e le Congregazioni benedettine»; a seguire il Concerto in forma di Sacra rappresentazione «Vita Sancti Martini» (La vita di san Martino) dell’ Ensemble La Rossignol. 
Sabato 27 alle 10.30, sempre a Badia Cavana, la conferenza di Paolo Galloni «Giovanni Gualberto, gli animali e gli elementi. Il fondatore di Vallombrosa e la natura». Seguirà «Porci e Porcari nel Medioevo», visita guidata a cura di Giovanni Bosi, in collaborazione con la Comunità dei Musei di Parma e provincia. L’ingresso  è gratuito, con prenotazioni obbligatorie e previa presentazione del green pass: 338.6310900 - info@melusine.it.
 L’iniziativa è inserita nel progetto «Val Parma e dintorni 2020. I Sapori della Cultura», coordinato dall’Unione Montana Appennino Parma Est, parte del Programma Ufficiale di Parma Capitale della Cultura 2021. A dicembre gli appuntamenti a Torrechiara.

© Riproduzione riservata

ALTRI EVENTI