sabato 22 marzo
A Parma a marzo, nel mese della Giornata Internazionale della Donna, viene premiata ogni anno da ADA Odv associazione donne ambientaliste una figura femminile che si sia distinta nella divulgazione e nel sostegno delle tematiche ambientali. E’ il premio “Una Mimosa per l’Ambiente” che giunge quest’anno alla 33^ edizione.
Federica Gasbarro a gennaio 2025 è stata nominata European Climate Pact Ambassador - Ambasciatrice europea del Patto per il Clima. Nel 2019 è stata scelta come unica portavoce italiana per il Youth Summit Climate, primo vertice ONU dei giovani a cui è seguito il Summit con tutti i leader mondiali.
E’ impegnata sul tema dei cambiamenti climatici e promuove i diritti delle donne nelle discipline STEM, cioè le materie scientifiche – tecnologiche - ingegneristiche. Anche per questo Federica Gasbarro è tra i 100 NUMBER ONE di Forbes Italia, la classifica dei giovani leader del futuro ed è tra i 100 volti della campagna “Straordinarie Protagoniste del presente” di Terre des Hommes, esposta al MAXXI - Museo nazionale delle arti del XXI secolo - di Roma. Ha tenuto un discorso alla presenza di Papa Francesco e Sergio Mattarella. Si occupa di divulgazione scientifica e formazione aziendale, è spesso in tv come ospite.
E’ attiva anche nell’ editoria scolastica, producendo video per le scuole primarie e ha pubblicato tre libri: Amici della Terra, Diario di una striker, Covid-19 e cambiamento climatico. La sua vocazione ambientalista l’ha portata ad essere tra le principali animatrici di Friday for Future fin dalla sua fondazione ed ha ispirato molti giovani a chiedere ai governi e alle istituzioni di mettere in atto azioni concrete per un futuro più verde.
Converseranno con la premiata Marco Deriu docente di Comunicazione Ambientale dell’Università di Parma e la Presidente di ADA Odv Rosalba Lispi.
Ingresso libero.
© Riproduzione riservata
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata