17°

28°

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

"Fiorire d'inverno": Nadia Toffa si racconta in un libro

TELEVISIONE

"Fiorire d'inverno": Nadia Toffa si racconta in un libro

Asia Argento

GOSSIP

Asia Argento, compleanno con ringraziamento a X Factor. Riammessa?

Lory Del Santo

Lory Del Santo

dramma

Lory Del Santo: "Mio figlio Loren si è tolto la vita"

Notiziepiùlette

Le cime tempestose di Kate Bush

IL DISCO

Le cime tempestose di Kate Bush

di Michele Ceparano

Data - Ora inizio 12/05/18 - 23:00

Data - Ora fine 12/05/18 - 23:30

Tipologia Feste e Mercati

weekend

Una domenica tra De Gustibus, fiori e moto-cavalcata: l'agenda

L'agenda del weekend
Ricevi le news
0



BARDI
DOPO LA GIORNATA A PARMA, UNA DOMENICA CON LE MASCHERE AL CASTELLO
Le maschere sono pronte ad invadere anche il castello di Bardi, dopo la giornata parmigiana.
L’atteso momento si terrà domenica; da mesi, il Centro di Coordinamento Maschere Italiane ed i suoi partner, fra cui il Comune di Bardi e la Onlus Diaspro Rosso- che gestisce la fortezza dei Landi-, lavorano all’invasione delle 301 maschere, che farà rivivere il clima del carnevale a primavera inoltrata. L’arrivo dei figuranti è previsto per le 10, mentre alle 11 circa, avrà inizio la sfilata per le vie del paese che si concluderà all’interno della roccaforte attorno alle 12. Il pranzo aperto al pubblico avrà luogo, invece, alle 13, ed, a seguire (tra le 14 e le 14.30), al teatro Maria Luigia si terrà lo spettacolo dal titolo «Il Fantasma e l’Eredità» con il quale si concluderà la giornata delle maschere a Bardi.
È da sottolineare che la scelta della Fortezza per un avvenimento così importante non è stata casuale: da quest’anno, infatti, la fortezza è divenuta la sede ufficiale di rappresentanza del sopracitato Centro di Coordinamento, e, proprio per questo, ospiterà a breve il museo nazionale delle maschere italiane ( che andrà a sommarsi agli altri cinque musei già presenti che lo stanno rendendo noto come il “Castello dei musei”).

BEDONIA
TANTE INIZIATIVE NEI DUE RIFUGI SUL MONTE PENNA
Sul monte Penna di Bedonia è tutto pronto per accogliere tutti quanti sceglieranno le alture del monte di Bedonia per godersi l’aria di primavera. Nei due rifugi, quello del Faggio dei Tre Comuni e quello del Penna fino all’imbrunire di domenica sono state organizzate escursioni e camminate con la possibilità di noleggiare attrezzatura da montagna e abbigliamento sportivo. Non mancherà la buona cucina.

FESTA DEL CIAO DOMENICA AL SEMINARIO
Domenica a partire dalle 9 al seminario Vescovile del Colle di San Marco “Festa del ciao, Gesù un amico che ci dona il suo spirito”, una giornata di riflessione all’insegna del gioco, dei canti e della gioia dello stare insieme rivolta soprattutto ai ragazzi dai 6 ai 14 anni. Per informazioni 0525-824420.

BERCETO
FESTA DELLA MAMMA CON MERCATINO IN PIAZZA A GHIARE
Ghiare celebra la festa della mamma domenica, con un ricco mercatino di primavera in piazza: a partire dalle 10 del mattino nella frazione bercetese saranno presenti bancarelle di fiori, gastronomiche, artistiche e di artigianato. E il bar di via Manubiola sfornerà torta fritta per tutta la giornata.


BORGOTARO
DOMENICA EDIZIONE SPECIALE DEL TREKKING DOG DAY
Domenica, edizione speciale del “Trekking Dog Day”: alla scoperta del crinale fra tre regioni (Emilia, Toscana e Liguria), in compagnia dei nostri amici a quattro zampe. Semplice escursione alla scoperta dei colori della primavera, in uno dei luoghi più particolari del nostro Appennino, rimasto immutato ed originale fin da epoca preistorica: il Groppo di Gorro. Punto di ritrovo: Roccamurata di Borgotaro presso la trattoria alle 9.30. Breve tragitto in macchina (con mezzo proprio) per raggiungere il punto di partenza. Ora prevista per il rientro: 16-17 circa. Info e prenotazioni: 339.7550371; roberto.bardini@trekkingtaroceno.it).

BUSSETO
GRANDE MUSICA  PER TUTTO IL FINE SETTIMANA
Fine settimana ricco di emozioni, a teatro e non solo, tra musica e cultura a Busseto. 
Domenica, alle 15.30, la Sala delle Carrozze di Villa Pallavicino si trasformerà nella navata di una chiesa per accogliere un’ intensa produzione di Suor Angelica, l’opera in atto unico di Giacomo Puccini, con la direzione musicale di Stefano Rabaglia, regia, scene e costumi di Artemio Cabassi, e la guida all’ascolto di Paolo Zoppi. Un’occasione preziosa per ascoltare, insieme a Paola Sanguinetti e Adriana Cicogna, artiste già in carriera come Sara Piceni e Antonella Degasperi o giovani talenti come Stefania Garofalo, Mariska Bordoni, Federica Pizzuti, Ylenia Dakkak, Erica Cortese, Chiara Guerra, Aurora Borghi, Sofia Olivieri,Giulia Piemonti, Daniela Zilioli, Cecilia Bragadina. Al pianoforte il maestro Milo Martani.
Il progetto è un Service del Lions Club Parma Maria Luigia e Lions Club Busseto Giuseppe Verdi dedicato all’avvio alla carriera di giovani cantanti liriche. Consigliata la prenotazione ai numeri: 349 1900638 e 335 8043517.
Alle 18, in Teatro Verdi, primo appuntamento in concerto con gli allievi dell’Accademia Renato Bruson di Busseto a cura di Parma OperArt. Da gennaio Busseto è «popolata» da giovani cantanti lirici provenienti da tutto il mondo per studiare con il maestro Renato Bruson all’Accademia Bruson, nata per volontà del Comune di Busseto e dell’Associazione Parma OperArt. Una delle allieve dell’accademia, il soprano cinese Rui Yang Xu, ha tra l’altro partecipato, nei giorni scorsi, al Concorso Città di Pesaro, vincendo il primo premio assoluto per la categoria canto lirico. Si potrà ascoltare questa giovane cantante, insieme agli altri allievi dell’accademia: i baritoni Karl Eriksson Gumundur e Dongyoung An; i soprano Stefania Paddeu e Qun Zuo; il mezzosoprano Antonella Di Giacinto; il tenore Giuseppe Di Giacinto. Pianista accompagnatore sarà Roberto Barrali, maestro collaboratore dell’accademia. Per informazioni o prenotazioni: info@bussetolive.com, info@accademiabruson.com; cell. 393 0935075.

BUSSETO
E' VISITABILE LA MOSTRA AL VERDI SU GUARESCHI
Nella sala dell’accademia del Teatro Verdi di Busseto, domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 18, sarà visitabile la mostra «Giovannino Guareschi – In memoria del grande italiano a 50 anni dalla morte e 110 dalla nascita» promossa dal circolo culturale «Alberto Pasini», patrocinata dal Comune e sostenuta da Banca di Piacenza, Comitato Guareschi 2018 e sponsor privati.

DOMENICA TORNA IL MERCATINO DELL'ANTIQUARIATO
Domenica, come ogni seconda domenica del mese si terrà, a Busseto il Mercatino di antiquariato. Info: Bi e Bi Eventi, tel. 0521.313300 info@ilmercatodeglieventi.it www.ilmercatodeglieventi.it

CASTELL'ARQUATO
VISITA GUIDATA A UN «GIOIELLO» DEL MEDIOEVO
Domenica, con partenza alle 15.30 vicino alla passerella sul torrente Arda, visita guidata a Castell’Arquato e alla borgata medievale. Info al 347 4727910.

COLLECCHIO
CORTE DI GIAROLA: I BAMBINI DIPINGONO I FIORI
«I colori della primavera: dipingiamo fiori e piante del Parco del Taro»: questo l’evento che si terrà domenica a partire dalle 15.30, alla Corte di Giarola. Dopo una breve passeggiata, immersi nel verde di un frutteto dalle antiche varietà dimenticate, i bambini potranno realizzare un personale acquerello «en plein air» da regalare in occasione della festa della mamma; anche i genitori potranno cimentarsi e sperimentare tecniche insieme ai bambini. L’evento a rivolto alle famiglie con bambini dai sette anni in su. In caso di pioggia, l’attività verrà svolta al coperto. Iniziativa gratuita. Prenotazione obbligatoria a: 3474018157.

COLORNO

DOMENICA MATTINA APERTO IL BOX RI-UTILIZZIAMO
Domenica dalle 8,30 alle 11,30, è aperto il box ri-utilizziamo presso l’isola ecologica di via Volta per il ritiro di beni durevoli recuperati.

VISITA GUIDATA ALLE ARTI DECORATIVE DELLA CORTE DUCALE
Visita guidata speciale alle arti decorative della corte ducale, all’interno della Reggia di Colorno, domenica alle 17.30 nell’ambito dell’iniziativa Atto d’amore, sogno per l’arte. Ingresso 5,50 euro a persona, gratuito per i residenti nel comune di Colorno. Prenotazione consigliata al numero 0521 312545 o alla mail reggiadicolorno@provincia.parma.it.

FESTA DELLA MAMMA AL CIRCOLO MARIA LUIGIA
Festa della mamma domenica al Circolo Maria Luigia – Centro sociale Venaria con pranzo sociale alle 12,30 per tesserati, famigliari ed amici. Massimo 90 persone. Omaggio floreale a tutte le donne presenti al Circolo

CORNIGLIO
ESCURSIONE GUSTOSA NEL PARCO
Un’escursione per immergersi nella natura, ma anche per scoprire due prodotti del territorio è invece quella che si terrà domenica nel territorio del Parco dei Cento Laghi: visita alla Latteria Sociale Beduzzo, al nucleo rurale di La Chiastra e all’Azienda agricola Tre Rii che produce sidro di mele. Per info e prenotazioni contattare la guida Gae Giacomo Galli al numero 3290027969 o levisiteinsolite@gmail.com.

FIORENZUOLA D'ARDA
FESTA DEL VINO E STREET FOOD FINO A DOMENICA
FIno a domenica a Fiorenzuola d’Arda, appuntamento con la Festa del Vino e lo Street Food.

FONTANELLATO
TORNA LA DISPENSA DEI SANVITALE CON IL MERCATO
Torna domenica «La dispensa dei Sanvitale», la mostra-mercato tutta dedicata ai sapori di una volta, affiancata idealmente al mercato tradizionale domenicale e al mercato della terra che si svolgono la mattina al di fuori delle mura del centro storico.

SAGGIO DI FINE ANNO DELLO SPORT CLUB AL PALASPORT OLIMPIA
Le note delle più belle canzoni del musical Notre Dame de Paris saranno la base delle coreografie ideate da Veronica Varesi, Nilde Truffelli, Marta Corbellini, Chiara Petrazzoli e Beatrice Seletti per i ballerini, gli atleti e gli istruttori dello Sport Club di Fontanellato che saliranno sul palco durante il saggio di fine anno in programma al Palasport Olimpia per domenica alle 20,30.

FONTEVIVO
OPERE D'ARTE AL CIRCOLO RICREATIVO PONTETARESE
Appuntamento da non perdere per gli amanti dell’arte, domenica dalle 9 alle 19 al Circolo Ricreativo Pontetarese di via don Minzoni. Grazie alla disponibilità di uno dei soci, che metterà a disposizione diversi pezzi della sua collezione privata, nella sala della ex mensa sarà allestita la mostra «Magia» con circa 50 opere dell’artista Ettore Mossini. L’esposizione, che celebra il centesimo anno della nascita dell’incisore e pittore parmigiano e il 15mo anniversario della sua scomparsa, permetterà di ammirare alcune opere inedite e un altorilievo realizzato da Albrecht Durer.

FORNOVO
TUTTO IL PAESE DIVENTA UN GIARDINO
Domenica, in occasione della Festa della mamma, torna «Fornovo in fiore». La seconda edizione, organizzata dall’amministrazione comunale trasformerà per un giorno alcune piazza del paese, in un giardino fiorito, dalle 9 alle 18,30: un’occasione per arricchire aree verdi e balconi e anche l’orto di casa. Il mercato dei fiori, insieme alle bancarelle di prodotti tipici regionali, sarà allestito tra le piazze Matteotti, Pizzi e dell’Obelisco. Il parcheggio di piazza del mercato sarà utilizzabile da tutti i visitatori.  Come lo scorso anno in piazza Matteotti sarà a disposizione anche un spazio bimbi con gonfiabili e musica dal vivo. Dalle 18 si terrà invece «Aperinfiore», un aperitivo organizzato dai bar della zona. Tra le bancarelle del mercato dei fiori ci sarà anche quella di Telethon, con i volontari della Pro loco: si potrà infatti acquistare una elegante confezione di biscotti. Il ricavato sarà utilizzato da Telethon per le attività di ricerca.

FORNOVO
DUE APPUNTAMENTI ALLA RISERVA PRINZERA
Domenica due appuntamenti alla Riserva Prinzera. Alle 9,30 «Paesaggi dal monte», una camminata fotografica alla Riserva, in collaborazione con il gruppo Liberafotografia del Cercalibro di Medesano. Per info e prenotazioni: 0525 2599; iatfornovo@gmail.com; Whatsapp: 346 9536300. Alla stessa ora, ritrovo per l’edizione 2018 World Migratory Bird Day. Appuntamento alle 9.30 con Renato Carini, ornitologo. Per info e prenotazioni (consigliate): 329 2105934.

LANGHIRANO

VISITE GUIDATE AL CASTELLO DI TORRECHIARA
Come ogni domenica visite medievali in castello a Torrechiara, organizzate da Assapora Appennino, alle 10.30, 11.30, 15.30 e 16.30 al prezzo di tre euro per il servizio guida e quattro per l’ingresso in castello che sarà aperto dalle 10 alle 19:30 . Queste attività chiamate «Bianca vi guida» fanno parte del progetto «I Castelli delle Donne». Per informazioni 328.2250714.

MEDESANO
ALLE TRE TORRI  DOMENICA SI BALLA CON MARCO E GRECO
Domenica, dalle 15,30, al centro sociale «Le tre torri» di Medesano, si balla in compagnia dell’orchestra «Marco e Greco».

MEZZANO SUPERIORE
FESTA DELLA MAMMA E TORNEO DI CALCETTO AL CIRCOLO ANSPI
Festa della mamma e torneo di calcetto per bimbi a 3 giocatori domenica al circolo Anspi San Michele di Mezzano Superiore. Alle 12.30 appuntamento con il pranzo (adulti 20 euro e bimbi 12). Poi torneo di calcetto con iscrizioni alle 14.30 e inizio alle 15.

MONTECHIARUGOLO
VISITE AI GIARDINI DEL CASTELLO SABATO E DOMENICA
domenica sarà possibile visitare i giardini del castello. Le visite, che si svolgeranno unicamente in caso di bel tempo, termineranno alle 17. info@castellodimontechiarugolo.it

NOCETO
LA CAMMINATA DELLA VIA FRANCIGENA CON LA PRO LOCO
La Camminata della via Francigena organizzata dalla Pro Loco di Noceto in collaborazione con l’Atletica Casone e l’amministrazione comunale si svolgerà domenica con partenza in piazza Garibaldi a Noceto. Partenza alle 8. Percorsi di 3 o 7 chilometri amatoriale oppure lunga distanza, 12 chilometri.

_________________

PARMA 


PARMA E PROVINCIA - LE AZALEE AIRC NELLE PIAZZE 
Domenica in 3.700 piazze torna l’Azalea della Ricerca dell’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro, un regalo speciale per festeggiare le mamme e tutte le donne. Questo fiore, simbolo della salute femminile, ha permesso ad Airc, solo negli ultimi 5 anni, di investire oltre 64 milioni di euro per sostenere 498 progetti di ricerca e 126 borse di studio per studi sulla prevenzione, la diagnosi e la cura dei tumori femminili. «Sbocciata» per la prima volta nel 1984 in poche centinaia di esemplari, l’Azalea della Ricerca in oltre trent’anni ha messo radici ben salde nel cuore dei sostenitori dell’Associazione, diventando una preziosa alleata per le donne e per i ricercatori impegnati ogni giorno a individuare nuove terapie per rendere queste forme di cancro sempre più curabili.
Più di 20 mila volontari Airc saranno nelle piazze delle nostre città anche quest’anno – in occasione della Festa della Mamma – per distribuire 580.000 coloratissime azalee. A fronte di una donazione di 15 euro, insieme alla piantina verrà consegnata una speciale Guida interamente dedicata alla salute in rosa con indicazioni pratiche degli esperti sui percorsi di prevenzione e diagnosi precoce.
Nel 2017, in Italia, a 65.800 donne è stato diagnosticato un tumore alla mammella o agli organi riproduttivi. Il cancro al seno è il più diffuso con circa 50.000 nuovi casi: si stima che ne sia colpita 1 donna su 8 nell’arco della vita. Negli ultimi due decenni, la ricerca ha ottenuto i migliori risultati portando la sopravvivenza, a cinque anni dalla diagnosi, a crescere dall’81% all’87%. Un traguardo importante ma ancora lontano dall’obiettivo del 100%.
Le Azalee della Ricerca saranno acquistabili, in questi giorni:

DOMENICA
Parma via Garibaldi piazzale
Barezzi lato Teatro Regio e via D’Azeglio sotto i portici dell’ospedale vecchio.
Bardi davanti alla Chiesa.
Basilicanova via Garibaldi.
Busseto piazza Verdi.
Collecchio piazza Repubblica.
Colorno piazza Garibaldi.
Felino piazza Miodini.
Fidenza piazza Garibaldi.
Langhirano portici di via Mazzini
Monticelli Terme piazza Formia.
Scurano piazza del Mercato.
Soragna piazza Garibaldi
Sorbolo piazza Libertà - Centro Commerciale La Sovrana via Focherini.
Traversetolo piazza V. Veneto 45.
Vestola di Corniglio strada della Val Parma 142.


DE GUSTIBUS - IL GIARDINO  DEL GUSTO A CARIGNANO
E’ il più atteso appuntamento primaverile dedicato agli amanti del «bien vivre».
Fino a domenica torna a Villa Malenchini a Carignano «De Gustibus», il Giardino del Gusto, la mostra-evento, giunta quest’anno alla tredicesima edizione, con il mercato della qualità delle eccellenze del food italiano. L’evento è organizzato con il patrocinio del Comune e della Regione e con il supporto di diverse realtà del territorio. Si potrà , riempiendo i propri cesti con prodotti dell’eccellenze enogastronomiche del made in Italy, organizzare un gustoso pic-nic sul grande prato o nelle aree attrezzate. I più piccoli potranno divertirsi con laboratori creativi o nell’area giochi organizzata a sostegno del progetto «Dynamo Camp». Oggi ingresso gratuito dalle 14 alle 21 mentre domani e domenica apertura dalle 10 alle 21. Info: www.degustibus.parma.it o 328 1936450.

ARCI GOLESE - QUATTRO PASSI NELLA STORIA DI PARMA
«Quattro passi nella storia di Parma»: domenica il secondo dei quattro appuntamenti di primavera «a passeggio» nei secoli. Il ritrovo è fissato alle 9.45 in piazza Garibaldi.
I partecipanti potranno riscoprire, a piedi, i luoghi e personaggi della Parma vescovile e comunale: si partirà da piazza Garibaldi con la presentazione del percorso. La «Platea Communis» e i suoi monumenti; piazza Duomo con visita al Duomo, Battistero e palazzo Vescovile; la funzione dello «Sta in pace» (via XX marzo-borgo della Macina); durante il percorso toponomastica storica; chiesa di San Tommaso (via Farini) con il racconto delle vicende delle epigrafi della Corporazione dei Fabbri conservate nella chiesa. L’iniziativa è promossa dal circolo Arci Golese ed è curata dalla professoressa Vania Sghia e dal professor Antonio Tagliavini. Info e prenotazioni: 333 1723195 o arcigolese@alice.it.



OSTERIA SALAMINI - KARAOKE
all’«Osteria Salamini» di via Meazza domenica sera karaoke. Per informazioni: 337/595682.


CROCE ROSSA ITALIANA -  SI CHIUDE LA SETTIMANA DELLA CRI
Proseguirà fino a domenica sera la «Settimana Cri». Il giorno del 152esimo anniversario di fondazione del Comitato Cri di Parma, con il Festival dello sport, ovvero l’evento - aperto a tutta la cittadinanza - che si svolgerà al Parco della Cittadella dedicato ai più giovani, organizzato da «Robe da Città», associazioni «Il Seme» e «REPlay», a cui partecipa anche Croce Rossa Parma.


VIA MAZZINI - IL BANCHETTO DEL FILODIJUTA 
Fino a domenica, dalle 9.30 alle 19, sotto i portici di via Mazzini ci sarà un banchetto benefico con i volontari dell’associazione di promozione sociale «Il Filodijuta». Si potranno acquistare i prodotti artigianali bengalesi offerti dalle mamme dei settecento bimbi coinvolti nei cinque progetti scolastici in Bangladesh, realizzati e gestiti dal sodalizio cui saranno destinati i proventi delle vendite.

IN CITTADELLA - IL FESTIVAL DELLO SPORT
Domenica dalle 9, il Parco della Cittadella ospiterà il «Festival dello Sport». Ci sarà il «Cittadella Spring Market»con produzioni giovani e pezzi unici tra design e moda ed alcune autoproduzioni dedicate ai bambini. Sarà, inoltre, presente un mercato-food contadino con vendita diretta e proposte enogastronomiche. In zona dedicata, si potranno trovare anche tanti laboratori, gratuiti, artistici e creativi per i più piccoli dai quattro ai dodici anni anche grazie alla collaborazione con la Croce rossa di Parma. Davvero ricco il programma: dalle 9 alle 10 iscrizioni alla gara «Duathlon kids Mtb»; alle 9.30 inizio delle attività sportive (tunnel di battuta e inizio torneo mini baseball, torre scalata del Cai, postazione di tiro con l’arco e di flag football; alle 10 verrà aperto il «Cittadella Spring Market»; sempre alle 10 prenderanno il via le attività della Cri e i laboratori artistici e artigianali per bambini dai 4 ai 12 anni; dalle 11 alle 13 gare di duathlon; alle 14.30 riprenderanno le attività sportive con l’apertura della posizione del mini rugby e l’inizio del torneo ed esibizioni di mini basket.

_________________

PADERNA
APPUNTAMENTO CON LA RASSEGNA DI FRUTTI ANTICHI
Domenica dalle 9 alle 19, al castello di Paderna, appuntamento con «Frutti Antichi», rassegna di piante, fiori, frutti dimenticati e prodotti di alto artigianato. Info al sito fruttiantichi.net.

PELLEGRINO PARMENSE
ESCURSIONE NON COMPETITIVA IN MOUNTAIN BIKE
Si svolgerà domenica un’escursione non competitiva in mountain bike organizzata dall’associazione «Pellegrini». Il ritrovo è fissato alle 8 in piazza Berzieri con partenza alle 9: 2 i percorsi della lunghezza di 36 e 30 chilometri ed un dislivello di 1300 e 850 metri. Per informazioni 348.1836173 e 320.0414380.

POLESINE
GIORNI SUL PO E ALL'ANTICA CORTE PALLAVICINA
Fino a domenica dalle 10 alle 18 (ultimo ingresso alle 17.30), all’Antica Corte Pallavicina sarà possibile visitare il nuovo Museo del Culatello e del Masalèn.. Alla fine sarà possibile usufruire delle zone «food» nell’Hosteria del Maiale e del Culatello oppure nel ristorante stellato. Info allo 0524936539 e al sito acpallavicina.com. Inoltre, domenica saranno promosse navigazioni sul Po. Partenza dall’attracco fluviale di Polesine. Info 3385951432. Possibilità infine di scoprire scorci spostandosi,
in bici e a piedi, lungo la pista ciclabile Bici Parma Po.


SAN SECONDO
ORARI D'APERTURA DELLA ROCCA DEI ROSSI
Domenica la Rocca dei Rossi di San Secondo sarà aperta al pubblico. Sabato alle 15, 16, 17, 18; domenica alle 10, 11 e 15, 16, 17, 18.


SISSA TRECASALI
PASSEGGIATA IN MOUNTAIN BIKE TARO-PO
Passeggiata in mountain bike Taro-Po, non competitiva, domenica a Sissa Trecasali. Ritrovo alle 9.30 davanti alla Rocca dei Terzi di Sissa con partenza alle 10 e costo di iscrizione di 2 euro. Percorso di 24 km sulle piste ciclabili , carraie, golene ed argini dei fiumi Taro e Po. Arrivo previsto per le 12. A disposizione 8 mountain bike. Gradite le pre-iscrizioni via e-mail all’indirizzo prolocosissatrecasali@gmail.com.

SORAGNA

CASTELLINA IN FESTA PER LA BEATA VERGINE DELLA CINTURA
La frazione di Castellina festeggerà domenica la Beata Vergine della Cintura: alle 16 verrà celebrata nella chiesa del paese la messa solenne, presieduta da don Francesco Conti, quindi si terrà una processione lungo le vie della frazione. Ad accompagnarla sarà il corpo bandistico «La Noce» di Noceto.

SORAGNA

VESPA RADUNO AL CIRCOLO ARCI SUTARCO
Sarà una ricca domenica al circolo Arci Sutarco di Soragna: in mattinata, dalle 8.30, è infatti in programma la 4ª edizione del raduno «Vespa & Friends». Dopo il ritrovo e la colazione presso il circolo, alle 10 comincerà il giro turistico di circa 50 chilometri, che si concluderà alle 13.30 con  il pranzo. Premi alle vespe più «old», «glamour» e «far away». In serata, dalle 19, lo stesso  circolo Arci Sutarco sarà aperto per un aperitivo accompagnato dalla musica della band «Be a bear».



TORRILE
GRANDE FESTA PER LE MAMME DEL MONDO
Grande «Festa delle mamme nel mondo» domenica dalle 12 all’oratorio San Biagio di Torrile. A partire dall’ora di pranzo, negli spazi della parrocchia si troveranno manicaretti tipici di Paesi lontani e piatti locali per il pasto condiviso (con scambio di ricette) e, dal primo pomeriggio, la festa proseguirà con il trucca bimbi, una partita di calcio e tanta musica. Tutte le mamme possono partecipare semplicemente portando un piatto dolce o salato e la corrispondente ricetta.


TRAVERSETOLO
AL TEATRO AURORA DOMENICA DEBUTTA «CARO EVAN, TI SCRIVO»
Domenica alle 21 al Teatro Aurora di Traversetolo debutterà “Caro Evan, ti scrivo…”, la nuova produzione dell’associazione culturale Legenda Musica. Regia e testi di Emanuele Valla con le coreografie di Rita Terenziani. Ingresso a offerta In occasione della festa della mamma.


TRECASALI
SERATA DANZANTE DOMENICA AL CIRCOLO ARCI STELLA
Festa della mamma con serata danzante in compagnia dell’orchestra spettacolo Barbara Lucchi&Massimo Venturi domenica dalle 21.30 al circolo Arci Stella di piazza Fontana. Per informazioni e prenotazioni 347 9242135 o 340 2691601.

VARANO MELEGARI
L'ASIMOTOSHOW FA IL PIENO: LO SPETTACOLO DI 750 MOTO STORICHE IN PISTA
continua la 17° edizione di Asimotoshow, la storia della moto in pista.
L’appuntamento è al circuito di Varano de’ Melegari.
Record assoluto di partecipazioni: dopo un inizio tiepido, le iscrizioni sono giunte numerosissime e le moto accreditate che gireranno in pista saranno 750. Saranno presenti centauri provenienti da 15 Nazioni (Argentina, Austria, Belgio, Canada, Francia, Germania, Lussemburgo, Olanda, Principato di Monaco, Repubblica Ceca, Spagna, Svizzera, USA, Venezuela e Italia). Sarà la festa degli appassionati delle due ruote storiche e dei Campioni che anche quest’anno hanno deciso di partecipare con entusiasmo.  Ci sarà il 15 volte iridato Giacomo Agostini insieme al team ufficiale Yamaha Historic Racing Team con il Presidente di Yamaha Europe, Eric de Seynes. Con loro anche Steve Baker, statunitense campione del mondo 750 nel 1977, ed il monegasco, prima centauro (negli anni ‘70-80) poi pilota di successo nelle quattro ruote ed oggi apprezzato team manager, Hubert Rigal.  Hanno dato conferma anche l’americano tre volte campione mondiale Freddie Spencer, il venezuelano due volte iridato Carlos Lavado, lo spagnolo Benjamin Grau e gli italiani Eugenio Lazzarini (3 titoli mondiali), Pier Paolo Bianchi (3 titoli mondiali) e Manuel Poggiali (2 titoli mondiali). Non mancherà anche il campione francese Jean Francois Baldè e Remo Venturi, classe 1927. Domenica con inizio alle 8.30 altre batterie.
Alle 10.30 ” L’Harley Davidson Portofino Coast Chapter Italy”. Alle ore 11 secondo sorvolo degli aerei storici. Alle 13 spazio a Cagiva con “Il compleanno dell’Elefantino” seguito alle 13.15 da “Moti e Moto degli anni 60” a cura del Club Moto d’Epoca Fiorentino. L’ormai tradizionale “Parata dei Campioni”, il momento più atteso da sempre, sia per i partecipanti che per il pubblico, è prevista per le 13.30.
VARSI
MOTORI PRONTI AD ACCENDERSI PER LA «MOTOCAVALCATA DELLE MAESTÀ»
Motori accesi e rombanti, per la grande «Motocavalcata delle maestà di Varsi», che quest’anno festeggerà la sua 14esima edizione.  Organizzato dal «Motoclub Valceno», con la collaborazione del Comune, l’evento, come sempre non competitivo, si terrà domenica e si aprirà alle 8 con l’arrivo a Varsi e la conseguente iscrizione dei motociclisti che prenderanno parte alla manifestazione.  Dopo la consegna del numero e della T-shirt - gadget offerto a tutti dal gruppo di organizzatori - tra le 8.30 e le 9 arriverà finalmente il momento tanto atteso, con il via all’adrenalinica corsa tra i boschi, che verrà dato nella piazza del Monumento. I primi enduristi potranno dare inizio alla loro esaltante avventura, fatta di un centinaio di chilometri, tra tratti impegnativi, velocità ed ostacoli da superare, nel bel mezzo di panorami mozzafiato. L’affascinante percorso sarà suddiviso in due anelli: il primo condurrà i partecipanti, tramite percorsi ardui e sterrati, da Varsi fino a Bardi e da qui, ancora, a ritroso fino al punto di partenza. Una volta tornati nella piazza principale varsigiana, i piloti potranno godere di un grande ristoro, con tanto di bevande fresche e porchetta, per poi riprendere il “viaggio” alla volta di Specchio. Durante il secondo anello, gli enduristi saranno chiamati ad affrontare tratti decisamente impegnativi e di elevata difficoltà. Per info e prenotazioni: 346/1608534- 335/6616171- 346/6658392; e-mail: mcvalceno@gmail.com.



ZIBELLO
E' VISITABILE IL MUSEO DEL CINEMA MELL'EX CONVENTO
Nell’ex convento dei padri domenicani di Zibello, domenica è possibile visitare «Il Cinematografo», l’interessante museo del cinema con i pezzi della grande collezione Narducci. Il museo sarà aperto dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 18. Per informazioni è possibile contattare il numero 3474065078.

Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Lealtrenotizie

Inglese e Gervinho fanno esultare il Tardini. Parma-Cagliari 2-0 Foto

SERIE A

Inglese e Gervinho fanno esultare il Tardini. Parma-Cagliari 2-0 Foto

2commenti

parma calcio

D'Aversa promuove Gervinho: "Per Parma fa la differenza" Video

viabilità

Domani chiuso il Ponte sul Taro. Ponte sul Po Boretto-Viadana, possibili sensi unici alternati Video

ricerche in corso

Albareto, soccorsi attivati per un altro fungaiolo disperso

APPENNINO

E' morto il fungaiolo colto da malore nei boschi di Albareto

Si tratta di un 80enne di Bergamo

12 TG PARMA

Controlli dei carabinieri in piazza della Pace, un 34enne arrestato Video

parma

Lavoro nero: sospesa la licenza a un kebab di via D'Azeglio. Multati altri locali

Controlli interforze in diverse zone della città

1commento

SEXY RICATTO

L'hacker: «Frequenti siti porno, ora paga»

3commenti

NUOTO

Commenti beceri verso Giulia Ghiretti: denuncia (e tanto sostegno) via Facebook

L'atleta paralimpica pubblica la schermata con alcuni commenti per i quali si definisce "disgustata"

3commenti

Varano

E' l'ora della Dallara Academy: due piani di storia, idee e futuro Gallery Video

sicurezza stradale

Massese, allarme per quelle righe orizzontali ormai "fantasma"

politica

Pizzarotti sulla vicenda Casalino: "Le minacce sono il metodo 5 Stelle"

1commento

Verdi Off

Danza verticale e giochi di luce: pubblico con il fiato sospeso in piazza Duomo Foto Video

ECONOMIA

Rinnovato il contratto integrativo in Barilla: previsto premio da 10.800 euro in 4 anni

PARMA

Viale Vittoria: cartello anti-spaccio già strappato e gettato nella campana del vetro Foto

6commenti

WEEKEND

Tra street food in Ghiaia, sport in Cittadella e mercatini: l'agenda del sabato

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

E' Berlusconi l'arma anti Di Maio di Salvini

di Vittorio Testa

CHICHIBIO

«Locanda Marzolara» generosa tradizione e tanta qualità

di Chichibio

ITALIA/MONDO

Medicina

Primo trapianto di faccia in Italia. E' su una donna

governo

Pensioni: ipotesi quota 100 con 36-37 anni contributi

1commento

SPORT

Pallavolo

L'Italia perde con la Russia al quinto set, ma è già in final-six Foto

Moto

Super pole di Lorenzo, pasticcio Valentino Rossi: 18esimo

SOCIETA'

gazzareporter

Quando il fungo pesa 2,5 kg...

Ivrea

"Vorrei vedere il mare per l'ultima volta": l'ambulanza si ferma vicino alla spiaggia

MOTORI

RESTYLING

Jeep: è l'ora del nuovo Cherokee. La vera novità? Costa meno

VOLKSWAGEN

T-Roc diesel, doppio "Porte aperte"